Il 16 febbraio 2017, presso la Whitelight Art Gallery, all’interno del workspace Copernico a Milano verrà inaugurata “5o anni di magnifici fallimenti” un’esposizione dedicata ad Oliviero Toscani per mettere in scena la carriera e la creatività del famoso fotografo attraverso alcune delle sue immagini più note tra cui il famoso “Bacio tra prete e suora”, i “Tre Cuori White/Black/Yellow” e “No-Anorexia” ma anche tantissimi altri.

Oliviero Toscani è famoso per le sue campagne pubblicitarie in ognuna delle quali ha toccato temi forti e di problematica sociale, andando ad analizzare, attraverso la sua capacità artistica, argomenti quali il razzismo, l’omosessualità, la pena di morte, l’AIDS e l’anoressia. Lavori di grande sensibilità, spesso molto forti, che hanno suscitato scalpore e non di rado sono stati soggetti a censura.

Famosissima è la sua campagna pubblicitaria del 2007 che sconvolse il mondo della moda, e non solo, per sensibilizzare nei confronti del problema dell’anoressia nervosa fotografando la modella e attrice francese Isabelle Caro che all’età di 27 anni pesava 31 chili per 1,64 m di altezza.

Figlio di Fedele Toscani, il primo fotoreporter del Corriere della Sera, sin dai suoi primi lavori sviluppa uno spiccato interesse per le mode e le tendenze comportamentali guadagnandosi sin da subito molta attenzione e la possibilità di lavorare per riviste come Vogue e Harper’s Bazaar e firmando campagne pubblicitarie per maison come Valentino, Chanel e Fiorucci.

Ma è certamente la sua collaborazione con il brand Benetton che gli ha permesso di raggiunge la fama internazionale. Una collaborazione cominciata nel 1982 segnata da campagne pubblicitarie ricche di denuncia sociale, terminata nel 2000 con l’ultimo controverso lavoro in cui utilizzò le foto dei condannati a morte in USA.

L’esposizione terminerà il 28 Aprile 2017 ma l’artista offre un’opportunità davvero unica; il 15 febbraio, dalle 14 alle 22, per un numero limitato di 40 persone, Oliviero Toscano farà dei ritratti fotografici, firmati e autenticati dall’artista, che potranno essere acquistati e saranno consegnati sia in formato cartaceo che digitale. Insieme agli scatti verranno ceduti i diritti ad uso esclusivamente personale.

Questo progetto rientra nel suo lavoro “Razza Umana” che Oliviero Toscano porta avanti da diversi anni realizzando ritratti nelle strade e nelle piazze.