Normalmente si associa l’idea del colorare dei disegni ai bambini. Ma oggi non è più così, arriva infatti Art Therapy, la collezione di libri da colorare per adulti. Molti psicologi concordano sul fatto che colorare riduce i livelli di stress, dona calma e benessere. Queste sensazioni ci possono aiutare a rilassarci e a superare gli ostacoli della vita quotidiana in maggiore tranquillità. Raggiungere uno stato d’animo positivo grazie a questo passatempo è dovuto alla necessità di focalizzare interamente la nostra attenzione sui dettagli e sul lavoro minuzioso che dobbiamo fare. Tutto questo ci porta a dimenticare i motivi di stress e a concentrarci sulle nostre emozioni. Pensate che già all’inizio del ‘900 Jung (uno dei più importanti padri della psicoanalisi) considerava il disegno un importante mezzo terapeutico, in particolare aveva riconosciuto l’efficacia dei Mandala, disegni circolari induisti e buddhisti.

La collezione dell’editore francese HachetteArt Therapy: colouring book” include libri da colorare per adulti per tutti i gusti: libri dedicati all’oceano, ai fiori, agli animali, ai dolci, alle foreste e anche a immagini astratte e psichedeliche. Essi si ispirano proprio ai Mandala studiati da Jung. Che ci crediate o no anche le star di Hollywood come Ryan Gosling e cantanti celebri come Lady Gaga hanno ceduto a questo trend/terapia. In Francia e nel Regno Unito quest’abitudine sta letteralmente spopolando e pian piano sta arrivando anche qui in Italia e in Spagna.

Eliminare lo stress con i colori e con gli scarabocchi non solo è di moda, ma fa bene al nostro spirito e alla nostra mente. La valida alternativa al solito appuntamento dall’estetista o dalla parrucchiera. Se questa tecnica vi ha incuriosite, il consiglio è cercare questi libri su Amazon, munirvi di pennarelli o matite colorate e cominciare a colorare il vostro Art Therapy colouring book. Lo stress sarà solo un lontano ricordo.