The artisans of dreams, una mostra per festeggiare i 90 anni di Fendi, dal 9 luglio fino al 29 ottobre, al Palazzo della Civiltà Italiana all’Eur di Roma.
Lo scorso ottobre 2015, Fendi ha inaugurato il nuovo headquarters a Roma, zona Eur, nel Palazzo della Civiltà Italiana. L’edificio è noto come Colosseo Quadrato, per gli ampi archi e facciate che ricordano appunto il celeberrimo Colosseo. Spazio di Fendi fino al 2028, il palazzo ha un primo piano tutto dedicato alle mostre e alle esibizioni che la rinomata maison romana vorrà esporre. Infatti, proprio in questo periodo è stata allestita una mostra davvero speciale per festeggiare i novanta anni di Fendi.
The Artisans of Dreams è il nome dell’esposizione, la quale ripercorre tutta la storia e la moda che hanno reso celebre l’atelier. In collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e allo Sport della città capitolina, la mostra è un viaggio attraverso le immagini, i capi e le pelli che hanno caratterizzato, e caratterizzano tutt’oggi, il simbolo dell’eccellenza italiana dal 1926.
La mostra si divide in più tappe per un totale di nove ambienti, attraverso le quali il visitatore può compiere un viaggio esplorativo e affascinante.
La prima tappa è il Prelude dove il visitatore si trova davanti a una creazione a effetto: un gilet di visone e volpe intarsiato nelle tonalità del giallo e del nero, che ricorda il manto di una tigre. Dopodiché si passa nella sala cinematografica per vedere la proiezione del video ‘Fendi: Hands make Beauty’ che illustra i momenti più significativi della maison. La terza sala, Labyrinth, accompagna i visitatori in un labirinto di pellicce create dagli artigiani nel corso degli anni e guidati da Karl Lagerfeld, direttore creativo della pellicceria Fendi dal 1965. Dopo il labirinto si passa nella sala Obsession caratterizzata da una giungla psichedelica animata da più di 300 Bag Bugs che si riflettono all’interno dell’intera stanza costellata da specchi, per poi entrare nella sala Craftmanship e ammirare esperti artigiani che in diretta mostrano le varie fasi e tecniche di realizzazione delle pellicce. Da quest’ultima sala si percorre il corridoio Experience che conduce i visitatori alla scoperta delle esperienze tattili legate alle pellicce.
Da lì, si arriva nella sala Essentials, dove sono esposte le pellicce e le borse iconiche del marchio, per poi entrare nella sala Dream, nella quale maxi schermi proiettano la sfilata Haute Fourrure Autunno/Inverno 2016-2017.
Il viaggio si conclude nell’ultima sala chiamata Library, in cui è svelato il libro Fendi Roma che celebra il novantesimo della maison romana.
L’ingresso alla mostra è libero e gratuito presso il Palazzo della Civiltà Italiana a Roma, e sarà possibile visitare l’esposizione fino al 29 ottobre 2016.
Redatto da: CLAUDIA CAPONE
Leave A Comment