Per la Primavera, Balenciaga, ci riporta nei mitici anni ’80.

Demna Gvasalia, direttore creativo di Balenciaga, riporta alla luce lo spandex che, all’epoca della sua creazione, 1958, era davvero innovativo, tanto da rivoluzionare il modo del vestire elastico e stretch. Gvasalia rivisita gli anni ’80, con spalle e volumi esagerati o, all’opposto, striminziti; top drappeggiati portati con leggings ultra aderenti; puffa jackets, gilet milletasche, cappe, trench coats, suits maschili con proporzioni oversize.

Il look che il designer ha concepito per Balenciaga è stato copiato da molti, ma senza successo. Infatti, le sue proporzioni esagerate, non sono facili da rendere  direzionali ma allo stesso tempo possibili e desiderabili come ha fatto lo stilista tedesco.

Le varie lunghezze e le tonalità accese e sature donano un tono energetico e convincente, grazie anche ai materiali tipici degli anni ‘80: spandex, organza, vernice, pelle, cotone, poplin.

Gli accessori non potevano non essere anch’essi stravaganti ed eccentrici. Troviamo stivali-calza in spandex con tacco a spillo, cuissardes in pelle con punta e tacco quadrati, borse rotonde tipo pouf e shoppers oversize che conferiscono ad ogni outfit un tocco estroso e di originalità.

Balenciaga, come sempre, detta tendenza, aggiungendo un tocco moderno alla raffinatezza distintiva della Maison.