Barbara Millicent Robert, in arte Barbie. La mostra a Roma nel complesso del Vittoriano le dedica un sostantivo prezioso: The Icon, l’Icona.

Nell’Ala Brasini della sala espositiva romana, Arthemisia Group e 24 ORE Cultura Gruppo 24 ORE in collaborazione con Mattel e sotto la supervisione del curatore Massimiliano Capella, ha allestito un’esposizione di oltre 200 bambole di 50 nazionalità diverse, nonché modelli Curvy, Tall e Petit, che riproducono le diverse corporature femminili.
Barbie non è semplicemente una bambola, essa rappresenta un fenomeno sociologico e antropologico che in 56 anni di vita ha superato barriere linguistiche, religiose e sociali. Il suo debutto risale al 9 marzo 1959 presso il New York International Toy Fair, di New York appunto e da allora ha percorso lo stesso tragitto dell’uomo reale, ricalcandone le trasformazioni estetiche e culturali ma che ha il privilegio di resistere allo scorrere del tempo, come cita il flayer della mostra.
L’esposizione è articolata in cinque diverse sezioni, precedute da una sala introduttiva denominata Semplicemente Barbie in cui sono esposti otto pezzi iconici suddivisi per decadi dal 1959 ad oggi. La prima sezione, Da Teenage Fashion Model Doll a Fashionista. Una bambola di moda. È dedicata all’aspetto centrale della vita di Barbie, la moda.
La seconda, I Can Be. Barbie Careers, rappresenta la forza di volontà del genere femminile che attraverso centinaia di carriere internazionali ha abbattuto ogni tipo di barriera avversa ai diritti universali.
La terza, Barbie Family, presenta la famiglia e gli amici di Barbie rappresentandone anche una ricostruzione della casa. Il visitatore in questo modo può sentirsi parte della sua vita quotidiana.
La quarta sezione, Barbie in viaggio. Dolls of the World, rappresenta forse la parte più importante e significativa dell’esposizione. È in questa sezione infatti che si rende omaggio alla ricerca, avviata nel 1964, di un legame tra le diverse culture.
L’ultima sezione, Barbie Divas, espone l’identificazione e il confronto con molte eroine del suo tempo.
Per info e biglietti
http://www.ilvittoriano.com/mostra-barbie-the-icon-roma.html

Redatto da: VINCENZO TIRITTERA