Durante la Milano Fashion Week, l’annuale Binf Fashion Show, arrivato alla sua decima edizione, ha ospitato le collezioni di sei giovani stilisti emergenti 

La decima edizione del Binf Fashion Show, avvenuta nel cuore della settimana della moda milanese, ha visto sfilare le collezioni di sei giovani stilisti emergenti in una location unica e suggestiva come il rinomato Mib in Piazza Affari. Nella realizzazione della la loro linea, i sei stilisti -dotati di creatività e modernità con un occhio anche al rispetto per il nostro ambiente- hanno dedicato particolare attenzione alla cura dei dettagli, al made in Italy e all’originalità degli elementi chiave della propria collazione.

LA CLES

Due anni dopo il suo debutto sulle passerelle milanesi, e dopo numerosi viaggi introspettivi in India, La Cles torna a sfilare con una coloratissima capsule collection chiamata Ahimsa, che ha come protagonisti principali abiti da cerimonia realizzati interamente con della pregiata seta indiana. La bellezza di questi abiti haute couture sta nella meticolosa realizzazione con ricami e inserti cuciti a mano che, nella loro semplicità e pulizia nelle forme, richiamano l’eleganza delle maharani indiane.

BRAMAS 

Dopo l’ottimo debutto al Binf Fashion Show di febbraio, BRAMAS si presenta con un continuativo per la collezione primavera-estate 2018. Protagonisti sempre gli anni ‘80, rivisitati per l’occasione sotto forma di donne guerriere e forme androgine, stile cyborg. Vengono così utilizzati materiali diversi dalle sfumature riflettenti e dai colori metallizzati.

AROUND 

Dal connubio funzionalità ed estetica nasce AROUND, una collezione sportswear che propone soluzioni alle necessità contemporanee. La linea Around che ha sfilato durante la Milano Fashion Week 2018/2019 si basa sul concetto di trasformazione della struttura. Ogni capo si presenta come possibilità di adeguamento a ogni ambito e circostanza. Il progetto prende ispirazione da dettagli e forme dei capi vintage outdoour di cinque diversi mondi: abbigliamento da escursionismo, abbigliamento militare da terra, da caccia, da aviazione e da pesca. Tra i vari capi troviamo un parka da escursionismo che si trasforma in tenda da campeggio ed uno che si trasforma in sacco a pelo. Il concepimento di quest’ultimo è dato dall’unione tra la struttura rettangolare del sacco a pelo e da un capospalla da caccia, inoltre l’impiego di un tessuto impermeabilizzato ne potenzia la funzionalità. Poi ancora un anorak che contiene al suo interno una borraccia a gobba di cammello e un bomber costituito da un gilet termico a infrarossi.  L’ultimo prodotto è la continuazione di un concetto di cui Around si fa portatore: la versatilità. Lo zaino che si trasforma in sedia prende vita dalla fusione della praticità degli sgabelli da pesca portatili e la costruzione di un cubo. La continuità nella realizzazione di capi dalle diverse funzioni emerge mediante l’obiettivo portante: il binomio semplicità e adattamento.

STRASS & STRIPES

La collezione di Strass&Stripes per la Spring – Summer ’18 si rifà ad una donna eclettica e dinamica, che ricerca uno stile chic e raffinato ma adattabile agli impegni della vita quotidiana. La linea ha un tocco gipsy ed hippie chic, ma si divide in linee fluide per gli abiti e le gonne con l’utilizzo di frange, passamanerie, bordi metallici, ricami e applicazioni, ed è pensata per un’atmosfera calda fatta di  feste a piedi nudi sulla spiaggia e danze intorno al falò. I capi spalla, invece, presentano linee più rigorose, rivolte ad una donna dalla spiccata personalità che ama uno street style deciso e allo stesso tempo femminile. Ogni capo è caratterizzato dalla scelta minuziosa dei tessuti migliori e dalla cura di ogni singolo dettaglio, particolare che rende i vari pezzi unici.

VAVINS 

Atmosfera calda anche per l’emergente brand Vavins che per la sua collezione 100% Made in Italy ha tratto ispirazione dalle spiagge australiane, dell’Indonesia e delle Isole Hawaii. Al centro della linea sta il Sole, la stessa voglia di Sole che ha portato Valentina – l’ideatrice del brand – a realizzare bikini di alta qualità come la microfibra, un tessuto resistente che esalta moltissimo i colori e che permette, nella fase successiva, di focalizzarsi al meglio sul taglio e la cura dei dettagli. Merito anche del padre Carmelo, un sarto siciliano che si è fatto strada nel mercato milanese rispettando i valori della tradizione sartoriale. La collezione Vavins Bikini si snoda su 3 modelli, Gaiola, Pipa e Uluwatu, tutti a tinta unita o con una semplice stampa in bianco e nero, caratterizzati da geometrie e tagli perfetti che seguono il corpo e le linee della donna con il solo scopo di esaltarne la bellezza delle forme.

MILENA ANDRADE – THE EMPOWERING DENIM

Negli anni, Milena Andrade – The Empowering Denim ha coltivato una bella community di donne ricche di talento e ambizioni che hanno in comune l’amore per i jeans. La stilista, conosciuta per le sue collezioni di jeans da donna dal fit perfetto e per la sue collaborazioni con diversi brand, si è specializzata nella ricerca di materiali, taglio, cuciture e stile, per realizzare il pantalone perfetto per ogni tipo di fisico femminile. Il brand Milena Andrade- The Empowering Denim ha lo scopo di realizzare il paio di jeans perfetto per ogni donna, con lo scopo di soddisfare ogni singola esigenza nella scelta del pantalone più adatto alle loro forme.