Brunello Cucinelli a Frosinone. Lectio Magistralis  BELLEZZA E CAPITALISMO UMANISTICO

Un incontro di notevole prestigio quello con Brunello Cucinelli di domani sabato 4 febbraio 2016 alle ore 12,00 presso l’Accademia Di Belle Arti di Frosinone. Brunello Cucinelli, il re del cachemire, rappresenta la punta di diamante dell’imprenditoria italiana.
In attività dal 1985 con una nuova concezione imprenditoriale: il fine non è solo il profitto, ma il bene della comunità, tant’è che è stato accostato a Bruno Olivetti.

Tutto questo è chiaro nel motto aziendale:

“Dare all’impresa un senso che vada oltre il profitto, e rinvestire per migliorare la vita di chi lavora, per valorizzare e recuperare le bellezze del mondo”.

Un brand di successo conosciuto in tutto il mondo per l’altissima qualità dei filati e l’innovazione del design, capace di coniugare tradizione e  modernità, ma anche per le innumerevoli iniziative culturali e filantropiche.  Brunello Cucinelli è da sempre convinto che la bellezza abbia la forza di esaltare la creatività umana e che la condivisione di valori etici possa condurre all’armonia. Questo lo ha portato a trasformare l’antico borgo umbro di Solomeo, dove ha sede la sua azienda, in una sorta di laboratorio in cui si lavora per raggiungere l’obiettivo di una qualità integrale.

«I nostri giovani come i migliori al mondo nella capacità di gestire l’imprevedibilità delle cose e questo giudizio mi trova d’accordo». Ancora: «Viviamo in un mondo caratterizzato da un rumore informatico insopportabile e possiamo curarlo soltanto con la cultura. Voglio continuare a vivere cercando di stare dietro agli insegnamenti di Socrate»

Sostiene Brunello Cucinelli, per questo è un’occasione importante non solo per i giovani iscritti in Accademia, ma per tutte le persone che vogliono fare delle proprie qualità un lavoro. Nella Lectio Magistralis Bellezza e capitalismo umanistico, Cucinelli illustrerà le sue esperienze nel mondo dell’imprenditoria e della cultura, evidenziando il valore della cultura umanistica per la necessaria trasformazione del sistema sociale.
Al termine gli sarà conferito il Diploma accademico di secondo livello Honoris Causa in Progettazione Artistica per l’Impresa.

Info utili:

Aula Magna Accademia di Belle Arti – Palazzo Pietro Tiravanti
Viale Mazzini, Frosinone