Pantone, l’azienda statunitense impegnata nella catalogazione di colori e tecnologie per la grafica, ogni anno stila una classifica di 10 colori di tendenza che saranno, poi, dominanti nella moda e nel design per la stagione successiva.

I colori preferiti di quest’anno sono ben due. Quale saranno?
Rosa Quarzo e Azzurro Serenità. Il primo è una tonalità più femminile ed il secondo, invece, più mirata al mondo maschile. Dopo il Radiant Orchid del 2014 ed il Marsala del 2015 è la prima volta che le nuance rappresentative sono ben due. Visti i tempi incerti ed i momenti bui, Pantone ha deciso di interpretare così il bisogno di serenità e di benessere globale, individuando due colori che rimandano subito alla calma e all’equilibrio.
I consumatori cercano sempre di più la consapevolezza e il benessere, li cercano come rimedio al crescente stress tipico dei nostri giorni. Rosa quarzo e blu, messi insieme, comunicano immediatamente un senso di serenità, di benessere e di pace, grazie all’abbraccio caldo del rosa e alla ‘fredda tranquillità’ del blu” spiega Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute.

Non a caso, l’Azzurro Serenity è il colore tipico di un cielo sereno, mentre il Rosa Quarzo richiama le sfumature dell’alba. Così, in attesa di tempi migliori, si cerca di raggiungere il relax e la pace mediante l’abbigliamento. Dopo l’abito di Prada di Dakota Johnson alla Mostra del Cinema di Venezia 2015, Tadashi Soji sceglie di tinteggiare di Rosa Quarzo gonne al ginocchio con dettagli in crochet, mini-bolerini e abiti lunghi a sirena con fiori applicati per la sua collezione Primavera Estate 2016 presentata in occasione della New York Fashion Week.  Si passa poi dalle pennellate più opache e compatte, effetto urban, di BCBG Max Azria e Marni alle trasparenze eteree di Christian Dior. Il Rosa Quarzo arriva in total look anche per l’abito plissettato al ginocchio di Erin Fetherston, per Carolina Herrera in total look o abbinato al bianco, ed anche per Georgine che lo abbina al blu elettrico in un abito monospalla a manica lunga.
Vionnet sceglie, invece, l’Azzurro Serenity sotto forma di raso o di tulle, così come Michael Kors che, come Tadashi Soji, si ispira ad un ideale di femminilità romantico e sognante con abiti impreziositi da applicazioni floreali e realizzati con tessuti leggeri ed impalpabili.

Come indossarlo?
Per noi umili donne, invece, possono essere scelti per il giorno, su blazer e gonne da portare in ufficio, oppure la sera su abiti e accessori, magari metallizzati. Il rosa quarzo e l’azzurro serenity per fortuna, si abbinano facilmente con tutto, dal denim ai colori più decisi come il nero e addirittura il blu elettrico.
Il 22.5% dei designer ha usato il Rosa Quarzo nelle collezioni Primavera Estate 2016. – continua Leatrice Eiseman – È un rosa bellissimo che illuminerà la pelle sia delle donne che degli uomini”. Naturalmente il beauty look da accostare ai due colori deve essere leggero e sofisticato, estremamente naturale e luminoso. Le labbra rosate, ad effetto nudo, sono un must have per indossare con stile il Rosa Quarzo e l’Azzurro Serenity anche nel make up. Perfetto, poi, un incarnato bonne mine ed un trucco occhi dal finish wet, come se le palpebre fossero bagnate da un velo di rugiada. Insomma queste due tonalità rappresentano una vera e propria cromoterapia, dalla moda, al make up, all’arredamento. E voi che ne pensate?

Credits: PANTONE COLOR ISTITUTE

Redatto da:  MARTINA SIRAVO