Indossereste una tuta da sub per uscire la sera? Dalle mute da sub alle creazioni delle grandi griffe, è il neoprene il tessuto tecnico della stagione autunno/inverno 2015.

Il neoprene è il tessuto con cui sono realizzate le tute da immersione. Noto come “tessuto scuba”, è una gomma sintetica inventata dalla DuPont negli anni Trenta e usata come tessuto da abbigliamento per la prima volta negli anni Cinquanta da due fratelli californiani patiti del surfing i quali scoprirono che era un materiale perfetto per tenerli caldi dentro l’acqua, decretando la nascita delle mute da sub. Fino agli anni Ottanta, il neoprene è rimasto confinato all’ambito dello sport, per migrare dall’acqua alla terraferma quando l’abbigliamento sportivo ha cominciato a “cambiare pelle” e a diventare abbigliamento da strada, il cosiddetto “streetwear”. Tra i primi fu la Nike, che usava il neoprene per la parte superiore delle proprie sneaker. E’ stato poi un crescendo e da qualche anno il neoprene compare pressoché in ogni passerella e in ogni stagione, dai  brand di lusso al prêt-à-porter. Questo tessuto ha delle qualità che non lasciano indifferenti gli stilisti, è un materiale duraturo, flessibile, facile da lavorare, isolante, non si spiegazza, è resistente all’acqua e ai raggi Uv; è morbido e liscio al tatto e al tempo stesso rigido; ma soprattutto si presta a meraviglia alla stampa digitale ed è facile da tingere, oltre a rendere superflua la fodera interna. Così ecco felpe dai colori accesi e dalle stampe vibranti, gonne a ruota che stanno tese da sole, abiti che scolpiscono la figura, giubbotti e pantaloni sportivi che il neoprene rende più moderni e contemporanei, abiti futuristici. Molti gli utilizzi di questo materiale dalle mille qualità: da Marc Jacobs a Miu Miu; da Alexander McQueen a DKNY; da Yohji Yamamoto a Karl Lagerfield; da Armani a Givenchy; da Jean Paul Gaultier a Sadie Williams; da Fendi a Kenzo; da Versace a Zara; da Asos ad Alexander Wang: tutti pazzi per lo “scuba”. Wang è lo stilista che ha fatto del neoprene il suo tratto distintivo (vista l’attitudine a collezioni sportive, quanto innovative) e, grazie alla recentissima collaborazione che il colosso svedese dell’abbigliamento, H&M, il neoprene è ormai davvero alla portata di tutti. Uomo o donna non fa differenza, ora che il mondo della moda si orienta molto verso il tecnico e lo sportivo.

Credits : VOGUE

Redatto da:  CLAUDIA PALOMBI