Evgenia Elkind: Contemporary Jewelry Design

Evgenia Elkind nasce a Mosca ma è in Italia che dà il via al suo percorso didattico e progettuale. Attualmente ha come base per la sua attività la città di Torino dove nel 2015 ha fondato il proprio studio di design. Nel 2013 crea il suo Brand omonimo dando vita a gioielli nati dall’incontro tra design, moda e continua sperimentazione.
Le sue collezioni sono caratterizzate dalla continua ricerca sui diversi materiali (legno, acciaio, vetro, argento… ) e dalla sperimentazione dei vari processi produttivi. Il fil rouge delle sue opere è la geometria, il cui amore deriva dal suo background da designer/progettista.
La sua linea EVCLIDEAN è una collezione unisex di gioielli  in acciaio inox tagliati al laser e rifiniti a mano .
L’acciaio, materiale industriale per eccellenza, viene ora utilizzato per creare qualcosa di nuovo e sorprendente, dandone una nuova connotazione. Lo stesso avviene per l’utilizzo della tecnologia laser: un approccio innovativo nell’ambito del design del gioiello.
La combinazione delle figure geometriche elementari rivela la pura bellezza della geometria.
Lei stessa descrive il suo stile sperimentale, geometrico, contemporaneo.
Vincitrice di “Homi Maker Design Award” nel 2016 e del 1° premio “Vassoietta – Vassoio Self Service” -Monetti International Tray Design Competition nel  2007, Evgenia ha avuto esperienze lavorative anche in Georgia e Spagna e ha tenuto mostre in Germania, Svizzera, Russia e naturalmente in Italia.

di Anastasia Verrelli