Fendi e Giuseppe Penone in collaborazione per una scultura nel cuore di Roma, per l’occasione di una mostra in onore dell’artista.

Continua lo stretto rapporto tra arte e moda, tra Fendi e la città di Roma.

La maison, infatti, donerà alla capitale un’opera dell’artista di arte povera e star internazionale Giuseppe Penone, in occasione della mostra Matrice al Palazzo della Civiltà Italiana, nel quartiere Eur di Roma.

Il capolavoro si chiamerà Foglie di Pietra, una scultura che verrà esposta al centro di Roma, in Largo Goldoni davanti Palazzo Fendi (lo si trova alla fine di Via dei Condotti) il prossimo aprile 2017.

Installazione scultorea formata da due alberi in bronzo, alti rispettivamente 18 e 9 metri, i quali sorreggono su rami intrecciati a 5 metri da terra, un blocco di marmo scolpito dal peso di 11 tonnellate.

Un’opera pensata da far rimanere in permanenza nel cuore della città.

È la prima volta in assoluto in cui un’opera d’arte contemporanea sarà installata in modo permanente da un’azienda privata su suolo pubblico.

Una decisione che è stata presa da una giuria, la quale ha esaminato precedentemente l’opera, per poi approvare il progetto.

Giuria composta dal Ministero della Cultura, Roma Capitale e il curatore della mostra Massimiliano Gioni.

«Siamo molto orgogliosi – commenta Pietro Beccari, presidente e AD di Fendi – di donare questa bellissima opera d’arte di Giuseppe Penone a Roma, ai suoi cittadini e ai milioni di turisti che vengono a vistare la città eterna».

Come deciso, l’opera di Penone verrà installata in occasione dell’inaugurazione della sua personale all’interno degli spazi museali del Colosseo Quadrato, nell’area che Fendi ha destinato a mostre e installazioni.

La mostra Matrice, promossa appunto dalla maison italiana, ospita 18 opere dell’artista dagli anni ’70 ad oggi.

Infatti, alcune sono opere storiche, altre sono inedite in Italia poiché realizzate appositamente per l’occasione.

Curata da Massimiliano Gioni, direttore Artistico del New Museum di New York e Direttore della Biennale di Venezia del 2013, Matrice è aperta gratuitamente al pubblico ed è possibile visitarla dal 26 gennaio fino al 16 aprile 2017.

In contemporanea, un’altra mostra di Giuseppe Penone, intitolata Equivalenze, sarà ospitata dalla Gagosian Gallery di Roma dal 27 gennaio al 15 aprile 2017.

Insomma, dopo il famoso restauro della Fontana di Trevi, del complesso delle Quattro Fontane e l’apertura al pubblico del Palazzo della Civiltà Italiana, sembra che Fendi riconfermi nuovamente il suo impegno a sostenere e promuovere la cultura.

 

Info utili:

Mostra Matrice di Giuseppe Penone

Palazzo Della Civiltà Italiana (Colosseo Quadrato) – Roma, Eur

Ingresso libero