Il Festival della canzone Italiana e non solo

Occhi puntati sulla 67 edizione del Festival di Sanremo. Si sa, l’attenzione non è tutta per le canzoni in gara, ma anche per il look dei vip in gara, degli ospiti e dei presentatori. La prima serata, 8 febbraio 2017, si è aperta con una struggente interpretazione di un brano firmato Luigi Tenco “Mi sono innamorato di te” da parte di Tiziano Ferro in un elegantissimo completo tre pezzi total balck. Luci soffuse, effetto bianco e nero e una voce calda e profonda che allieta tutti. Carlo Conti, l’uomo Rai, è sicuro di sé, disinvolto e impeccabile in un completo tre pezzi quasi total black Salvatore Ferragamo con giacca di velluto.

Maria De Filippi, per la prima volta da Mediaset a Rai, si presenta in lungo: sceglie l’eleganza sobria strizzando l’occhio agli anni ’20-’30 con abiti Ghivency by Riccardo Tisci. Il primo è un long dress  ricco di generose trasparenze e tantissimi punti luce, l’altro bianco con frange di cristalli in stile Charleston. Pochi gioielli, trucco leggero, acconciatura solita. Un look semplice, ma non banale. Decide di indossare gli occhiali da vista, scelta molto apprezzata, in linea con il suo essere naturale.Non scende le famose scale, ci si siede. 

Elodie sceglie un abito della collezione primavera estate 2017 Etro con spacchi laterali a fantasia, Lodovica Comello in linea con il suo carattere frizzante sceglie un abito Vivetta, molto particolare, con due mani che coprono il seno, trasparenza totale sulla schiena, Diletta Leotta indossa un abito spezzato Alberta Ferretti con profondo spacco centrale. Fiorella Mannoia non sbaglia un colpo e si distingue sempre per classe e buon gusto: smoking nero sartoriale dai revers ricamati, pantalone palazzo creato ad hoc per lei da Antonio Grimaldi.

Giusy Ferreri indossa un completo pantalone e giacca con stampe di bocche e rossetti, trucco molto marcato. Carmen Consoli sceglie  Philosophy by Lorenzo Serafini: un long dress bianco con motivi neri e grandi alamari. Un look che sicuramente sarà ricordato è quello della compagna di Raul Bova, per altro ospite della prima serata,  Rocio Munoz Morales che aveva affiancato Carlo Conti nel 2015. Indossa un long dress di Francesco Scognamigliointeramente ricoperto di cristalli, la forma è scivolata ma è il corpetto a catturare l’attenzione.

Le punte del décolleté rappresentano una vera e propria scultura. Eterea, rasenta la perfezione. Per quanto riguarda i cantanti in gara Alessio Bernabei veste Dsquared con giacca a righe trasversali di pelle, pantalone alla caviglia, senza calzini. Clementino sceglie Marcelo Burlon, per un risultato sobrio e easy. Fabrizio Moro indossa giacca e pantalone lucidi con ricami in evidenza tono su tono, camicia bianca a contrasto. Total black con revers bianchi per Samuel, blazer con spilla e pantaloni slim per Ermal Meta in John Varvatos.