La mostra è un progetto nato all’interno dell’Università Iuav di Venezia, inaugurata il 5 maggio nella biblioteca centrale e coinvolge cinquanta riviste internazionali di nicchia caratterizzate da una tiratura limitata e un alto grado di sofisticazione e ricerca.

Un nuovo progetto, fatto di idee e carta stampata, nato con l’intento di avviare una nuova collezione di riviste nella biblioteca dell’Università Iuav di Venezia dopo aver stabilito un contatto diretto con gli editor durante il processo di costruzione.

I titoli selezionati, non sono, infatti, di facile reperimento proprio per quella stessa esclusività che li ha resi tanto speciali. Curatori della mostra Mario Lupano, Saul Marcedent e Camilla Salvaneschi.

La mostra ”Fiamme. Cinquanta riviste contemporanee d’arte, moda, architettura e design” presenta cinquanta titoli internazionali nati nel nuovo millennio, in particolare negli ultimi dieci anni, in seguito alla crisi economica avvenuta fra il 2007 e il 2008 per metterne in luce i tratti comuni, seppur parzialmente. Uno in particolare: l’urgenza espressiva che si traduce in uno strumento fisico e concreto.

Caratterizzate dalla bassa tiratura e da un alto grado di sofisticazione e di ricerca, le riviste selezionate hanno una linea editoriale ben definita, di estrema cura all’architettura grafica e ai processi di stampa, ma comunque attenta e interessata al nascente mondo del web con il quale cresce e si sviluppa.

Le parole chiave della mostra Fiamme sviluppa comunque un discorso molto più interessante attraverso la classicità, l’esplorazione e l’intimità.

Esplorazione include riviste che rileggono il tema del viaggio, del confine, della migrazione, esplorano i luoghi attraverso la geografia, la scrittura e la fotografia.

Le pubblicazioni riunite in classicità riscoprono forme di editoria già esistite ma al contempo introducono innovazioni sul piano del contenuto, della ricerca e della teoria.

Concentrazione include pubblicazioni spesso concise, a volte monotematiche, che condensano, in pochi fogli o in una parola, idee e visioni.

Intimità racconti intimi e diretti con il lettore, riguardo alle questioni di genere, attorno al tema del corpo e della sessualità.

Fiamme crescerà nel prossimo autunno, con un piccolo libro che include trascrizioni editate del panel di discussione, contributi di studiosi, curatori e designer accanto a viste dell’allestimento e still life delle riviste.