Iuliana Mihai è una creatrice visionaria e neo gotica che fin da piccola si appassiona al mondo della moda attraverso l’amore per i tessuti, i colori ed iniziando a confezionare gli abiti per se stessa e le zie per essere poi venduti agli abitanti del quartiere.

La sua ispirazione deriva da fashion designers come Alexander McQueen e Vivenne Westwood per i quali ha lavorato a stretto contatto però come modella. La sua formazione avviene allo IED e nel 2010, avendo consolidato un’esperienza da sarta e modellista, apre il suo Atelier nel centro di Roma. L’atelier “La Perla Nera ConceptStore” è il cuore pulsante di Iuliana Mihai, il luogo fisico dove nascono e vengono realizzate le idee visionarie della designer. Il concept del brand è la rinascita, chiaramente espressa nel logo: la farfalla.

Ispirata al Giappone moderno e alle sue eroine, in un mixage di forme e silhouette in chiave sperimentale e chic, Iuliana Mihai presenta “Tribute to Adrian: Between Alien & Human Being”, la collezione couture per l’autunno-inverno 2015-2016 dedicata al padre Adrian, che ha sfilato, agli Horti Sallustiani di Roma, durante la fashion week capitolina di AltaRoma. Iuliana Mihai e ha deciso di dedicare questa collezione a suo padre, Adrian, che ogni giorno combatte perché ci sia ancora in vita. Si tratta di  una dichiarazione d’amore della stilista all’uomo più importante della sua vita, l’onora e l’omaggia mostrando in passerella una virago metropolitana in grado di tenere ben strette le redini del suo destino.

Accompagnata dalle note del soprano Ayumi Fujii, Mihai ha introdotto in passerella una donna femminile, moderna, e lontana dai soliti cliché, una geisha metropolitana. Prevale nella palette dei colori il nero e nei materiali, la pelle e il coccodrillo, utilizzati per i capi spalla dalle linee avvitate, come le gonne longuette e i bustier dall’allure sexy-chic.

Si passa con disinvoltura da jumpsuit e mini dress in pelle dalle linee pulite e geometriche, ad aderenti e delicati vestiti in pizzo, coperti sotto pesanti kimoni black and white: un vero e proprio omaggio della designer italiana alla figura femminile, un modo come un altro per mettere in risalto le caratteristiche di una donna moderna e decisa. Una collezione dal mood potente che colpisce con il design i temi classici del Giappone Contemporaneo in chiave cosmopolita mostrando una sartorialità perfetta ed assoluta.

Iuliana Mihai tramite la collezione Tribute to Adrian: Between Alien & Human Being composta da una serie di capi dall’allure strong dipinge il ritratto di una donna metropolitana e contemporanea sensuale come una Geisha e determinata come un Samurai.

Credits : IULIANA MIHAI

Redatto da:  CLAUDIA PALOMBI