I giovedì dell’Accademia di Belle Arti programmati per il 2017 offrono una nuova occasione di fare cultura, per domani prevede l’incontro con Giovanni Minoli

Attesissimo ospite del settimo appuntamento del calendario 2017 è Giovanni Minoli, uno dei giornalisti più apprezzati per l’intelligenza, la sagacia e una non trascurabile profondità culturale. È uno dei volti più amati della Tv: ha iniziato la carriera in RAI nel 1971 come autore di programmi e di reportage e negli anni ’80 con Mixer ha introdotto un modo diverso di fare giornalismo televisivo.

Nel ’94 è direttore di RAI 2 e poi di RAI e poi di RAI 3, dove mette a punto il format di Report. Da La storia siamo noi alla direzione di Rai Educational, dal programma radiofonico Mix 24 su Radio 24 fino alla recentissima esperienza per La7 con Faccia a Faccia, la carriera di Minoli è esemplare di una raffinatissima capacità di raccontare la complessità del tempo presente. Minoli nel maggio 2010 ha ricevuto si iniziativa del Presidente della Repubblica l’onorificenza di Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

L’Accademia di Belle Arti di Frosinone, infatti, invita tutti a partecipare ancora una volta a uno dei momenti più importanti dell’attività didattica: il fondamentale dialogo con i protagonisti della cultura italiana e internazionale: artisti, critici, ingegneri, registi, attori, conduttori televisivi, sollecitati a proporre loro interpretazione della realtà contemporanea attraverso il racconto delle loro esperienze.

Giovedì 11 maggio 2017 alle ore 16,00, presso l’aula teatro di Palazzo Pietro Tiravanti, avrà luogo il settimo incontro della nuova edizione, che dallo scorso febbraio e fino al prossimo giugno offre al pubblico la possibilità di approfondire tematiche di questo nostro tempo attraverso la voce dei suoi maggiori interpreti. Come per le precedenti edizioni, anche per quest’anno le proposte dall’Accademia, progettate per affermare con determinazione il proprio ruolo nel territorio frusinate, spaziano dalle arti visive alle discipline dello spettacolo, dall’alta tecnologia al giornalismo.

Fonte: Comunicato stampa Accademia di Belle Arti di Frosinone