Nella notte tra il 10 e l’11 gennaio 2016 a Los Angeles si è svolta la 73esima edizione dei Golden Globe Awards 2016.

I Golden Globes sono fra i più importanti premi americani per la tv ed il cinema assegnati, ogni anno, dalla Hollywood Foreign Press Association, un’associazione che riunisce i giornalisti internazionali che si occupano di cinema e tv.  Tutti gli occhi, però, sono concentrati sul red carpet. Nessuna nudità esibita o trasparenza estrema, niente provocazioni gratuite. Sul tappeto rosso tornano protagonisti la classe, l’eleganza e lo stile autentici. Sfila uno stile più classico ed elegante fatto di abiti lunghi e drappeggiati, con scolli a V, a cuore e persino scollature diana, abiti sontuosi, maestosi ricchi di strascichi, plissé e cascate di paillettes per un look ispirato all’epoca gloriosa della “golden era” di Hollywood. Al bando la voglia ansiogena di sorprendere a tutti i costi: forte attenzione ai dettagli ma soprattutto alla griffe. Una su tutte: Lady Gaga nel suo Versace nero classico e allo stesso tempo chic ed impeccabile.

Ma anche le altre protagoniste della serata – vincitrici o vinte – non sono state da meno. Cate Blanchett divina nel suo Givenchy, Julianne Moore rassicurante nel suo Tom FordJennifer Lawrence maestosa nel suo Dior. Blu è il colore più gettonato, seguono poi giallo, pink, bianco, rosso, gold, verde smeraldo.
Non c’è red carpet senza una manciata di paillettes che brillano come Carly Chaikin, nei toni del verde, Kate Bosworth in rosa, Carly Steel in bordeaux e Regina King con maxi paillettes dorate. Si sfoggia anche uno stile “goddes”, ossia ispirato all’ antica Grecia a piccole dosi. Dettagli “wrapped” per Jennifer Lopez, un’eterea Emilia Clarke che indossa abito e mantella ricamata di Maison Valentino, scollo stile “peplum dress” per Saoirse Ronan e Kirsten Dunst. Intravediamo perfino riflessi lucenti che creano un effetto metal “spalmato”.

Lo scelgono le bellissime Kate Hudson e Olivia Wilde, entrambe con creazioni di Michael Kors, Julianne Moore ed infine Jane Wu che indossa un abito in argento brillante.
Best dressed? Cate BlanchettAlicia Vikander, Amber Heard, Rosie Huntington WhiteleyJulianne Moore. Worst dressed? America Ferrera, Leslie Mann, Bryce Dallas Howard, Gina Rodriguez, Calisa Flockhart. Seppure gli abiti, apparentemente, passano in primo piano, i premi assegnati meritano tutta l’attenzione egli applausi possibili.
The Martian” e “The Revenant” si sono divisi i premi più importanti: il primo ha vinto il premio per il miglior film di categoria “comedy” e per il miglior attore nella categoria, Matt Damon; il secondo ha vinto i premi per il miglior film nella categoria “drama”, per il miglior attore nella categoria, Leonardo Di Caprio e per la miglior regia, Inarritu. I premi per le migliori attrici nelle due categorie, invece sono stati assegnati a Jennifer Lawrence (attrice comedy) e Brie Larson (attrice drama).
Ennio Morricone, Il compositore italiano, vince il premio per la miglior colonna sonora, per “The Hateful Eight”.
Sylvester Stallone vince come miglior attore non protagonista per “Creed” ed infine viene assegnato all’attore Denzel Washington un premio speciale alla carriera.

Credits: GOLDEN GLOBE AWARDS

Redatto da:  MARTINA SIRAVO