“Dare alle donne quello che ancora non sanno di volere.”Parte da questo pensiero, ripreso  da Diana Vreeland, l’inverno di Marc Jacobs.

A partire dalla teatrale scenografia disegnata da Stefan Beckman, a ricalcare il suo salotto newyorkese, crocevia di artisti, fotografi leggendari e star del cinema e della moda. Diana Vreeland chiamava il suo salotto rosso il giardino nell’inferno. Per la sua collezione autunno/inverno 15, Marc Jacobs ha ricreato lo stile caratteristico del salone della Vreeland, sia da un punto di vista letterale (pareti rosse, divani dipinti sullo sfondo), che figurativo (un senso di coraggio). Jacobs ha parlato della sua attrazione verso le convinzioni estetiche della giornalista, e di quel “piacere intenso di essere appassionati e coinvolti verso qualcosa”. Il fascino di questo sulla passerella questo si è tradotto in una certa sicurezza e una sorta di brio.

Quello che ne risulta è una summa opulenta di tutte le referenze riconoscibili del creativo: dal taglio degli abiti e dei cappotti con colli arrotondati ai bottoni cabochon passando per quell’uso materico del decoro, tra paillettes e sproporzioni di pelliccia. A mescolarsi sono anche certi riferimenti storiografici, da un rigore anni ‘40 accostato a un certo spirito vittoriano, alla dolcezza romantica delle gonne plissettate da far sbucare sotto i cappotti aerodinamici più vicini alle movenze degli anni ‘60. Il fascino della Vreeland per le geishe era presente nel make-up di Francoi Nars, composto da pelle chiara, occhi intensi, e labbra fortemente segnate. La top degli anni ’90 Erin O’Connor ha aperto la sfilata, con uno chignon estremo composto perfettamente da Guido. Marc by Marc Jacobs con questa collezione ha mostrato un’altra maniera per la moda di attraversare la passerella. Piuttosto che dettare un look, l’idea è sembrata quella di scegliere uno stile, qualsiasi, e crederci. Prendendo spunto dall’impegno di Diana Vreeland per la propria personalità questa collezione è un modo di ispirare le donne ad uscire e a mettere insieme i loro look stravaganti. E come scrisse lei su Allure, “Sto cercando la proposta…di qualcosa che non ho mai visto.

Credits : MARC JACOBS

Redatto da:  CLAUDIA PALOMBI