Sebbene l’Italia rimanga uno degli stati leader per eccellenza nel settore moda, sempre più sovente le boutique più lussuose sono assediate da turisti orientali e russi. Negli ultimi anni, infatti, gli italiani che si concedono degli oggetti di lusso si sono gradualmente ridotti, complice la crisi economica. Questa situazione ha portato gli italiani a cercare un’alternativa più economica e ingegnosa per regalarsi quei tanto desiderati oggetti luxury.

L’usato di lusso sta recentemente spopolando sia tra le celebrities sia tra le persone comuni e contemporaneamente numerosi negozi vintage sono spuntati in ogni città d’Italia. Non si tratta di mercatini che espongono abiti sgualciti e scarpe da risuolare, ma vere e proprie boutiques dell’usato di lusso che propongono spesso prodotti nuovi o seminuovi. Passeggiando tra le vie della città o navigando su internet, questi negozi vintage renderanno possibile l’acquisto di borse da sogno a un prezzo notevolmente più conveniente rispetto a quello di vendita.

Gli oggetti maggiormente ricercati sul mercato dell’usato di lusso sono senza dubbio loro … le borse: oggetti desiderati, sognati e dal fascino senza tempo. Una borsa può davvero diventare eterna e acquistandola di seconda mano si contribuirà a donarle una seconda vita e una nuova storia. Sembrerà un eccesso di romanticismo, ma questa è stata la sensazione che ho realmente provato quando ho acquistato la mia prima borsa usata (una coffer di Miu Miu in nappa nera, un vero sogno diventato realtà).

La domanda che sorge spontanea è: “Come faccio a essere sicura di non acquistare un falso?”. Spesso si dice “la necessità aguzza l’ingegno”. Infatti, parallelamente alla nascita di negozi dell’usato di lusso, si è sviluppato un intero mondo di siti web, servizi online e gruppi Facebook che svolgono il difficile compito di autenticare le borse e identificare i prodotti contraffatti con lo scopo di tutelare sia  l’acquirente sia il venditore. Nomi come WG autenticazioni, che offre un servizio gratuito su Facebook, o tinceler, il quale invece è a pagamento, saranno i migliori amici delle acquirenti che voglio portare a termine un acquisto in totale tranquillità. Semplicemente fornendo foto molto dettagliate, un team di esperti del settore o di competenti collezionisti vi comunicherà il verdetto finale via mail o su Facebook. Il consiglio da parte di una compratrice seriale ma dall’animo responsabile, è quello di non fare acquisti impulsivi, soprattutto online. Si tratta spesso di cifre a due zeri e a volte anche a tre zeri, di conseguenza è meglio pensare attentamente all’acquisto, aspettare che la borsa venga autenticata (o che venga dato l’OK, detto nel gergo dei gruppi su Facebook) e se possibile incontrarsi di persona con la venditrice. Qualora lo scambio a mano non sia fattibile, è importante verificare la serietà della venditrice (se privato). In caso vogliate acquistare online, uno dei siti web più affidabili è sicuramente Fashionphile.

I negozi dell’usato di lusso più frequentati si trovano nelle grandi città come Milano, Roma, Torino, e annoverano tra i loro clienti VIP e calciatori. Di conseguenza offrono un servizio impeccabile e l’assoluta certezza dell’autenticità dei prodotti in vendita grazie alla complicità delle boutique, che spesso aiutano le proprietarie dei negozi a valutare attentamente gli oggetti. Spesso la loro clientela include anche cacciatori di tesori, ricche persone alla ricerca del pezzo unico e vintage, difficile da reperire altrove.

Al tempo stesso, la nascita di questo mercato ha permesso a un maggior numero di persone di avere accesso alle borse di lusso, che normalmente erano fuori dalla loro portata e impossibili da acquistare senza portafogli a fisarmonica. Le borse must have del momento come la falabella di Stella McCartney o la disco bag di Gucci, ma anche le timeless Chanel 2.55 e l’intramontabile classico speedy di Louis Vuitton si trasformano in un lusso a portata di tutti.

Credits: BEAUTIPS

Redatto da:  SILVIA AROSSA