Nataly Abramovitch, aka Kukula, collabora con RedValentino. E’ un’artista israeliana nota al pubblico per le sue opere d’arte piuttosto originali ed è considerata come massima artista femminile dell’arte pop surreale nella scena americana.

Infatti, i suoi lavori sono stati in mostra nelle maggiori gallerie del mondo come Thinkspace, Roq la Rue e Shooting Gallery, e nelle più importanti pubblicazioni di arte.
Il passato infantile di Kukula e le storie con cui ha convissuto in quel periodo, sono gli elementi principali che stanno alla base delle sue opere: scatole, tazze, cuscini, stampe e quadri sono alcuni degli oggetti su cui l’arte di Kukula si può ammirare.
Nata in un villaggio isolato vicino a Tel Aviv, in Israele, Kukula ha vissuto un’infanzia tra l’immaginazione di un mondo fatato popolato da principesse fantastiche e storie d’orrore riguardanti la Seconda Guerra Mondiale, perché i suoi vicini erano persone congedate o sopravvissute all’olocausto nazista.
Nel 2003 ottiene una laurea in arte, nello specifico in illustrazione, da Vital-Shenkar e si trasferisce in California a San Francisco (Bay Area) dove tuttora risiede.
L’unicità e la particolarità delle opere dell’artista israeliana sono date dai soggetti che rappresenta e ne mostrano la spettacolarità e la bellezza.
Tutti i sui lavori ritraggono figure femminili, somiglianti a delle bambole cinesi, immerse in una luce spesso cupa e malinconica, circondate da oggetti di cui alcuni sono chiari ed espliciti, altri invece hanno un significato oscuro e denotano un certo simbolismo.
La ritrattistica è caratterizzata da una storicità classica europea, però lo stile richiama l’influenza moderna della cultura pop.
Ciò che emerge dai capolavori di Kukula come tema centrale è un mondo sognante e disilluso, poiché l’intento alla base della sua intera arte è riconciliare la vita reale terrificante con la dolcezza della vita fantastica.
Nelle sue opere l’artista israeliana rivela le personali battaglie mediate da un’eredità multiculturale e un’eccentricità spettacolare.
Non è tardata ad arrivare una collaborazione importante nell’ambito della moda con una maison tutta italiana.
Infatti, le opere di Kukula sono state fonte d’ispirazione per i due direttori creativi di Valentino, Maria Grazia Chiuri e PierPaolo Piccioli, i quali insieme all’artista hanno stretto una collaborazione per REDValentino con il lancio di una capsule collection per questa stagione primavera/estate 2016.
Una collezione in Limited Edition in cui il mood d’ispirazione è l’inconscio che emerge dai sogni e permette pensieri, associazioni libere e immagini senza inibizioni.
Attraverso la collezione Kukula ha trasferito all’animo rock e romantico tipico del brand romano, le sue influenze surreali e il gelido fascino delle sue bambole.
Collaborare con REDValentino è stato spontaneo – ha dichiarato l’artista – in un certo senso rappresentiamo la moderna Maria Antonietta insita in ogni ragazza”.
La collezione si compone principalmente di capi d’abbigliamento: top, corsetti, t-shirt e minidress arricchiti da pizzi e tulle dove la fantasia fa da padrona, evocando un mondo onirico dove tutto può prendere vita al di fuori del tempo e dello spazio.
Kukula per REDValentino è in vendita dal 29 aprile 2016 sul sito ufficiale della casa di moda, presso La Rinascente di Milano e da Elements a Hong Kong.

Credits: REDValentino

Redatto da: CLAUDIA CAPONE