SanBa, il progetto in occasione del Roma Street Art Festival, ha dato un nuovo volto al quartiere periferico romano di San Basilio.

A parteciparvi sono state alcune scuole del posto, che con il supporto degli artisti  Liqen e Agostino Iacurci, hanno rigenerato spazi poco vissuti o poco connotati, restituendoli ai residenti con una nuova veste creativa. Ad essere state dipinte sono state le facciate di quattro edifici, a Nord Est di Roma. I condomini dei suddetti hanno reagito con positività: riunioni di condominio, incontri e percorsi di avvicinamento all’arte contemporanea. Hanno così costituito la fase di elaborazione progettuale, nel segno della condivisione e della partecipazione. Un’Arte Pubblica nel vero senso della parola”, ha spiegato Simone Pallotta, curatore, “che rende partecipanti attivi gli abitanti del quartiere tenendo conto dei loro desideri e delle loro esigenze”.

“Il nostro obbiettivo”, ha aggiunto, “è quello di fare questo tipo di progetti nelle zone in cui servono. La  differenza con gli altri interventi di arte pubblica delle zone più centrali di Roma è netta. Il nostro auspicio è quello di valorizzare territori difficili creando nuovi flussi turistici dal centro alle periferie.”


Raffigurazioni dinamiche, colorate, volte chiaramente a vivacizzare gli edifici popolari del quartiere.  Parole chiave ? Restyling, sviluppo, rigenerazione e natura ben raccontano i soggetti della street art del progetto SanBa.
L’artista spagnolo Liqen, giunto in Italia per l’occasione,  reinventa la facciata con enorme rastrello che ara la città, estirpando i resti dell’era industriale e riscoprendo metri cubi di terra fertile. Metafora fantastica di una speranzosa rinascita urbana, sociale, ambientale.
Il secondo, altrettanto spettacolare, regala agli abitanti di San Basilio una finestra su un paradiso immaginario, fatto di fiori esotici ed insetti.

Riferimenti al mondo della natura anche per i muri di Iacurci: dal tratto grafico, volti ad una rappresentazione sintetica efficace e dal sapore naïf.

A partecipare al progetto è stato anche l’artista Hitnes, selezionato per la sua capacità di leggere il contesto nel quale va ad operare. Gli abitanti e l’associazione gli hanno così affidato il compito di dipingere 6 facciate di altrettanti palazzi affacciati su una piazza in disuso.
Dopo mesi di lavoro, laboratori con i bambini e incontri con gli abitanti della zona, la gigantesca opera d’arte realizzata dal muralista  è stata presentata al pubblico durante una grande festa finale.

Hitnes, particolare “La Fauna”, Via Arcevia e Via Treia, Roma

Hitnes, particolare “La Fauna”, Via Arcevia e Via Treia, Roma

Hitnes,”La Fauna”, Via Arcevia e Via Treia, Roma

Hitnes,”La Fauna”, Via Arcevia e Via Treia, Roma

Liqen, particolare “El Devenir”, via Fiuminata, Roma

Liqen, “El Devenir”, via Fiuminata, Roma

Liqen, particolare “El Renacer”, via Maiolati, Roma

Liqen, “El Renacer”, via Maiolati, Roma

Agostino Iacurci, “The Blind Wall“, Via Osimo, Roma

Agostino Iacurci,”The Globe”, Via Recanati

Agostino Iacurci,”The Globe”, Via Recanati

SanBa risulta così essere un progetto strategico, volto a valorizzare e rendere punti di flusso artistico anche i quartieri periferici come quello di San Basilio.

Written by Matteo Tomaino
Photos by TurismoRoma