Tra le nuove tendenze della stagione calda 2016 figura uno dei capi più controversi delle epoche passate: la camicia con collo Vittoriano.

Realizzata per il guardaroba maschile, questo capo ha cavalcato silenziosamente per decenni la moda fino ad oggi reinterpretandola dai più grandi designer esistenti. Primo tra tutti è lo stilista che viene da altri tempi, Karl Lagerfeld, che la usa spesso all’interno delle nuove collezioni Chanel, per abbinarla ai tailleur classici in tweed. Solitamente bianche, sono realizzate in cotone leggero e presentano un colletto di media altezza completamente arricciato. Solita lunghezza, per nulla aderenti e sul petto troviamo spesso delle trine o dei pizzi decorativi.

Ad ogni modo, queste creazioni oggi sono state reinterpretate e rivisitate in chiave contemporanea, tanto che abbiamo molte varianti cromatiche, fantasie e applicazioni inaspettate e fitting totalmente differenti. Ovviamente, chi ha saputo meglio interpretare il periodo vittoriano per eccellenza in arte contemporanea è Alexander McQueen, presentando una serie di modelli in bianco e nero. Tra i modelli più belli del momento troviamo anche le creazioni firmate Schiapparelli, in rosso scuro, con pannelli di ruches proposti a ventagli sul corpetto e sulle spalline.

COME ABBINARLA?

Abbinarla è molto semplice proprio perché essendo così retrò la si può rendere contemporanea e fashion in qualsiasi modo anche se il look mannishlook, con pantalone dritto o jeans e scarpe basse rendono l’outfit esclusivo e ricercato. 

Credits: STYLOSOPHY

Redatto da:  STEFANY BARBERIS