Su oltre 300 passerelle tra New York, Parigi, Milano e Londra nel 2015 si è vista la pelliccia. E le sfilate autunno-inverno 2016-2017 in corso confermano che la tendenza è forte. La pellicce sono tornate per restare. Ma non era un capo tabù?

Come ogni fredda stagione, ritroviamo le nuove pellicce per l’autunno/inverno 2016-2017, must have stilosi e caldi, rivisitati in chiave contemporanea. Le maison di tutto il mondo, soprattutto quelle italiane e francesi, hanno completamente reinterpretato questo capo di abbigliamento senza tempo, un capospalla che per tanti anni è stato considerato uno status symbol. Senza ombra di dubbio, la proposta più amata e soprattutto fotografata al momento è la pelliccia a forma di cuore di Saint Laurent. Lo stilista Hedi Slimane, che ha lasciato la maison e il posto ad Anthony Vaccarello, ha lasciato una bella eredità. Questa cappa rosso fuoco ha ammaliato e conquistato star e fashioniste in tutto il mondo, tra cui anche Rihanna. Sempre alla stessa collezione appartiene anche un’altra proposta, sempre in pelliccia di volpe, tinta in blu elettrico e dal chiaro stile anni ’80.

Tra le creazioni più interessanti di questa stagione ci sono le pellicce di Fendi, tra le quali troviamo anche il gilet Karlito; la maison ha fatto uso anche dei fiori per decorare i suoi fur coat e non è certo stata l’unica, visto che tra i modelli più belli e floreali del momento spuntano anche quelli di Valentino e Michael Kors.

Ma chi desidera qualcosa che non sia classico e scontato, può puntare sulle creazioni maculate di Moschino o anche quelle di Givenchy, o in alternativa preferire motivi più grafici e geometrici, come la trama zigzag di Giambattista Valli o quella di Roberto Cavalli. Non mancano le righe, come quelle proposte da Blumarine e Versace.

Stefany Barberis