Mike Dargas: dipinti o fotografie? Anche lo sguardo più attento e minuzioso non riesce a dare una risposta alla domanda.

Mike Dargas nasce a Colonia nel 1983  e fin da piccolo si appassiona all’arte ed alla pittura specializzandosi in diverse tecniche. Un vero autodidatta che tramite lo studio e la dedizione riesce a produrre opere dalla straordinaria precisione e cura del dettaglio. C’è una differenza minima col mondo della fotografia, talmente piccola che siamo impressionati dal realismo del dipinto in grandi dimensioni.

Tutto, dalle pieghe delle palpebre, alle ciglia, ai pori della pelle, ai fili di capelli è ritratto con la stessa fedeltà di cui solo l’occhio umano o l’obiettivo  fotografico è capace di catturare. Una vicinanza intima con lo spettatore che si trova di fronte al ritratto delle emozioni e dei conflitti interiori. Affronta la vera natura dell’uomo con volti di giovani donne grondanti di miele e talvolta anche di cioccolato.

Sono i volti della serie Honey Faces che suscitano stupore meraviglia tale che allo spettatore sembrerà di assaporare il miele stesso. Mentre il liquido dal volto scivola e indugia sulle labbra solo se osservati da molto vicino questi soggetti in grande scala, svelano il particolare della pennellata, rivelandosi per quello che sono: quadri e non fotografie.