Dall’abbigliamento ai gioielli,preparatevi a sentirvi “osservati”! Si sa,”gli occhi sono lo specchio dell’anima” e forse,proprio per questo,sono una delle parti del corpo che tutti amano e che resta più impressa nella nostra memoria.Si sa,”gli occhi sono lo specchio dell’anima” e forse,proprio per questo,sono una delle parti del corpo che tutti amano e che resta più impressa nella nostra memoria.

A chi,poi,non è mai capitato di incrociare uno sguardo nella folla e di innamorarsene perdutamente,anche se magari si ha tirato dritto per la propria strada, senza neanche provare a conoscere il proprietario di quello sguardo?! Verdi, nocciola, blu come il mare, neri e profondi come la notte, con mille sfumature o di un unico colore intenso e magnetico,non importa; gli occhi attirano la nostra attenzione perché ci permettono di capire cosa sta pensando chi ci è di fronte anche senza proferir parola. Proprio grazie alla loro grande carica espressiva, sono sempre stati valorizzati sia dal punto di vista artistico (credo che gli egiziani, con il loro uso smodato di eyeliner, possano essere considerati i veri e propri fondatori della make up art!) che dal punto di vista simbolico. L’occhio spalancato, disegnato al centro di un triangolo e circondato da raggi, ha sempre simboleggiato la Divinità che tutto vede e tutto sa, ed è stato assurto ad emblema di confraternite,gruppi politici, sette segrete e quant’altro. Ma oggigiorno, se dovessimo pensare all’Occhio della Preveggenza, la prima cosa che ci verrebbe in mente sarebbe l’ iconica felpa di Kenzo, che ormai domina le collezioni della maison francese da diverse stagioni. Sostituto della tanto celebre tigre, l’occhio ha riscossa un tale apprezzamento dai fashionisti più incalliti che tanti altri stilisti hanno deciso di cavalcare l’onda ed inserire questo tema anche nelle loro collezioni. Oltre che nell’abbigliamento, gettonatissimi sono gli accessori a forma di occhio; un esempio è la stilosissima clutch di Charlotte Olympia, stilista sempre vivace e creativa,che non annoia mai con scarpe e borse dalle forme singolari; Delfina Delettrez che,con la sua linea di gioielli, ha conquistato prima tutte le bloggers e poi anche il grande pubblico;ed infine la blogger/it-girl italiana più amata al mondo ,Chiara Ferragni, che non solo si è tatuata un occhio sull’anulare sinistro, ma ha esternato la sua grande passione per questo simbolo facendolo diventare il marchio di fabbrica della sua omonima linea di scarpe!

Quindi mi raccomando,ora che andrete a fare shopping con i saldi,tenete…gli occhi aperti!!!

 

Riferimenti : Pubblicità e Blogger  CHIC STYLE

Redatto da : Beatrice (B as Blonde)