Ha aperto a Milano il Moleskine Café. Il locale letterario dove la creatività e il relax si incontrano in un contesto innovativo e all’avanguardia.

Un po’ caffè letterario, un po’ galleria d’arte, è così che si presenta il Moleskine Café: locale d’avanguardia che mescola i vari elementi tipici del caffè letterario, della galleria d’arte e della libreria.

Moleskine Café-Milano-02

Aperto nel 2016, in via in Corso Garibaldi 65 nel cuore del Brera Design District a Milano, Moleskine Café è il primo di una lunga serie pronta a sbarcare nelle più grandi città del mondo.

Ricorda un po’ i vecchi café littéraire: luoghi d’incontro per gli artisti del passato che amavano trascorrere il loro tempo in questi ambienti per incontrarsi o, per alcuni, cercare l’ispirazione giusta.

Poeti, letterati, artisti si riunivano quotidianamente in questo punto di ritrovo davanti a una bella tazza di caffè fumante e trascorrere il loro tempo a conversare.

Il caffè letterario ha avuto da sempre un certo fascino e nel corso del tempo si è costruito un’allure magnetica, anche se con il passare dei secoli è andato a scomparire lasciando spazio a quelli che ad oggi sono i comuni bar, salvo qualche superstite.

Sulla scia, perciò, del café littéraire e dell’idea che questo luogo suggestivo e affascinante stimola, la città meneghina si fa madre del primo Moleskine Café italiano.

Luogo di incontro, bar e shop, il Moleskine Café accoglie chiunque voglia uscire dagli schemi o dal classico bar come siamo abituati comunemente a pensarlo.

Uno spazio nuovo che vibra di energia per rinfocolare la creatività e allo stesso tempo offrire un’oasi di relax e riflessione.

Moleskine Café-Milano-03

È il format vincente che ricorda gli Starbucks di tutto il mondo, anche se come ha commentato l’AD Berni è “l’alternativa contemporanea agli Starbucks – inoltre – Abbiamo seguito le tendenze del mercato retail e la crescita dei cafè come luoghi alternativi all’online per offrire un esperienza di brand a 360 gradi”.

Aperto tutto l’anno, il Moleskine Café offre sessione mattutine di formazione e cicli di conferenze, così come il corner di vendita in stile boutique dove poter toccare con mano tutti gli oggetti delle collezioni Moleskine.

Moleskine Café-Milano-04

Il concept milanese è stato sviluppato in collaborazione con Interbrand, la società di consulenza nel settore di design e identità di marca.

Come le agende e i quaderni dalle linee semplici e pulite che la casa Moleskine stessa produce, il Moleskine Café è fedele allo stile essenziale che si sposa con la gamma cromatica dei toni neutri.

Il Moleskine Café è anche bistrot, infatti il cibo e il caffè sono i veri protagonisti.

Moleskine Café-Milano-05

Il bar propone miscele per espresso attentamente selezionate, grazie anche alla partnership con Sevengrams, una nota torrefazione milanese.

Il caffè in grani è in vendita nel bar stesso: racchiuso in speciali confezioni Moleskine avvolte da una fascetta che, attraverso le illustrazioni di vari autori, racconta la storia dei luoghi, delle persone e dei metodi di tostatura del caffè contenuto.

Il menu culinario, invece, offre una ricca selezione di colazioni e brunch, sandwich, insalate e piatti freddi, per soddisfare i palati di ogni cliente.

Moleskine Café-Milano-06

Il Moleskine Café è un locale che stimola la creatività e un luogo che dà carica ed energia.

Un posto dove poter conversare e incontrarsi, ma anche uno spazio in cui potersi comodamente rilassare e staccare la spina.

 

Info utili:

Moleskine Café

Via Corso Garibaldi, 65 – Milano

Aperto tutti i giorni dalle 07.30 alle 21.30

Facebook: https://www.facebook.com/MoleskineCafe/

www.moleskine.com

 

 

di Claudia Capone