Premio Nobel per la Letteratura 2016 a Bob Dylan. Stoccolma, premio al cantautore americano per aver innovato la cultura musicale d’oltreoceano

Il comitato di Stoccolma ha motivato così l’assegnazione del prestigiosissimo premio a Bob Dylan: «Ha creato una nuova poetica espressiva all’interno della grande tradizione canora americana» e cade ad esattamente venti anni dalla prima candidatura ricevuta dall’artista americano (1996). Dylan, cantautore, produttore musicale, scrittore, poeta, attore, pittore e sculture ha lasciato un segno profondo nella cultura americana a partire dal 1959 sino ad oggi. Il Menestrello di Duluth, classe 1941, in ambito musicale ha toccato diversi stili ma il segno più incisivo lo lascia negli anni ’60 quando, abbandonata l’armonica e il Folk, scopre l’elettrica e scrive canzoni come Blowing in the wind e The times they’re a-Changin’ che hanno accompagnato la protesta del movement, il movimento anti-Vietnam.

Il Nobel va a inserirsi in una già variegata sala dei trofei tra cui vanno necessariamente menzionati il Grammy Award alla carriera nel 1991, il Polar Music Prize nel 2000, il premio Oscar nel 2001 per la canzone Things Have Changed, colonna sonora del film Wonder Boys con annesso Golden Globe e il Pulitzer nel 2008 per “il potere poetico delle sue canzoni”.

Una scia di elogi alle spalle intervallati da qualche critica, ad esempio verso la scelta di “prestare” voce e volto per uno spot televisivo di Victoria’s Secret o quando fece la sua apparizione sul palco al Coachella Desert Trip prima senza salutare il pubblico e poi a performance finita dargli le spalle senza (ancora) salutare. Ma è così l’animo di un ribelle, altrimenti non staremmo qui a parlarne.

Il Premio Nobel (meglio se pronunciato Nobèl) è un titolo onorifico conferito a persone che si sono distinte in diversi campi «apportando considerevoli benefici all’umanità» per ricerche, invenzioni e opere letterarie con la finalità della pace nel mondo. Istituito dallo svedese Alfred Bernhard Nobel, chimico inventore insieme al fratello Ludvig della dinamite e della balistite,con la prima assegnazione datata 1901. E’ curioso come il Premio Nobel per la pace sia stato istituito come una rivincita da parte di Alfred quando alla morte del fratello molti giornali pubblicavano necrologi offensivi verso l’inventore di un’arma così spietata.

Suddiviso in sei categorie: Pace (premio consegnato annualmente dal Comitato per il Nobel norvegese, composto da cinque persone elette dal Parlamento norvegese), Letteratura (consegnato dall’Accademia svedese), Medicina (Karolinska Institutet) , Fisica (Accademia Reale Svedese delle Scienze), Chimica (Accademia Reale Svedese delle Scienze) ed Economia (non previsto da Alfred Nobel, viene istituito nel 1968 dalla Banca di Svezia).

La notizia dell’assegnazione del Nobel a Bob Dylan arriva in un giorno triste per l’Italia che fatalmente ha visto la morte di Dario Fo, vincitore del Premio Nobel per la Letteratura del 1997.

Vincenzo Tirittera