Pupi Avati, all’anagrafe Giuseppe Avati, è un registasceneggiatore, produttore cinematografico e scrittore italiano.

Quarant’anni al servizio del cinema hanno trasformato Pupi Avati in un vero e proprio maestro italiano della settima arte. Il suo è stato un cinema manifesto della futilità del presente con un’esaltazione di un passato unico, reso malinconico dai temi musicali (altra sua grandissima passione). Con il passare del tempo, è diventato poi il cinema della rinascita e della rivincita (dai flop commerciali degli anni Novanta). Oggi, ruvido e sentimentale allo stesso tempo, saggio ed illuminato, è uno dei re incontrastati di Cinecittà.

E così, dopo grandi film, importantissime collaborazioni con attori e registi, premi e riconoscimenti, Pupi Avati arriva a Frosinone, all’Accademia delle Belle Arti.

Giovedì 27 Aprile, è in programma il quinto appuntamento con il ciclo di incontri della quinta edizione de “I giovedì dell’Accademia”, con ospite il regista Pupi Avati.

E’ un’iniziativa che continua ad offrire al pubblico la possibilità di conoscere i protagonisti della cultura italiana e internazionale, cogliendo l’occasione per approfondire tematiche del nostro tempo. Come per le precedenti edizioni, l’Accademia vuole affermare con determinazione il proprio ruolo nel territorio frusinate spaziando dalle arti visive alle discipline dello spettacolo, dall’alta tecnologia al giornalismo.

In questi mesi sono stati e saranno ospiti dell’Accademia: Walter Veltroni il 2 Febbraio, Eleonora Danco il 9 Febbraio, Marco Tirelli il 16 Febbraio, Patrizio Rispo il 30 Marzo, Pupi Avati il 27 Aprile, Ambra Angiolini il 4 Maggio, Giovanni Minoli l’11 Maggio, Hidetoshi Nagasawa il 18 Maggio, Claudia Gerini il 25 Maggio, PIF il 1 Giugno e iCub l’8 Giugno. Attraverso ricordi ed esperienze, ognuno di loro ha proposto e proporrà riflessioni sulla cultura, arte e attualità.

L’Accademia invita tutti a partecipare a uno dei momenti più importanti dell’attività didattica: il fondamentale dialogo con artisti, critici, ingegneri, registi, attori, conduttori televisivi, che proporranno la loro interpretazione della realtà contemporanea attraverso il racconto della loro esperienza.

Ricordiamo che l’appuntamento con Pupi Avati è il 27 Aprile a partire dalle ore 16.00 presso l’Aula Magna dell’Accademia nel palazzo Pietro Tiravanti.

di Anastasia Verrelli