Prugna, ciliegia e mora intenso, burgundy, borgogna o bordeaux: questi i colori da cercare online o in profumeria se volete acquistare un rossetto nuovo per inaugurare la stagione autunnale.

L’autunno è arrivato e con esso si apre una nuova stagione all’insegna dei toni cromatici che rubano al bosco, ai suoi frutti e al buon vino. Gli occhi rimangono sempre in primo piano, ma le vere protagoniste sono le labbra che tornano a vestirsi di tonalità intense. Cambia la stagione e cambiano i colori, degli abiti, degli accessori e, non secondariamente, del rossetto. Il cosmetico più amato dalle donne, infatti, non può fare a meno di assecondare l’alternarsi delle stagioni e lo scorrere del tempo assumendo colori sempre nuovi, alternati ovviamente agli immancabili classici.
La vera parola chiave di questa stagione è “libertà”. La libertà di scegliere come interpretare la propria personalità, in che modo decidiamo di essere. Tutto viene calibrato in base alla propria forma del viso e poi accessoriato. Una libertà che si accompagna ad un ritorno al classicismo, alla tradizione e alla natura, dato da incarnati quasi più chiari di quelli naturali d’ispirazione asiatica e sopracciglia folte e importanti. Ma le vere protagoniste sono le labbra che si tingono di nuance forti, intense, e calde. ovviamente agli immancabili classici. Le tendenze make up suggeriscono prevalentemente due filoni: accanto al rosso, vero e proprio evergreen, troviamo labbra scure ed intense, sino a sfociare nel gotico. Il colore del rossetto del prossimo Autunno Inverno 2015/2016 è il viola scuro. Anzi, scurissimo. Non ci sono dubbi, la nuance ufficiale che “vestirà” le labbra della prossima stagione si vota a palette intense, violacee, vinaccia. Dal viola intenso al mora scuro fino al nero. Ebbene sì. Black is back e smuove la quite normcore del trucco primaverile per preferire makeup autunnali decisissimi.
Sono davvero tantissime le proposte tra cui poter scegliere suggerite dai maggiori brand del mondo della cosmesi, tra lusso e low cost, caratterizzate da finish tra loro differenti e texture che spaziano da quelle ultra confortevoli dei rossetti cremosi e sheer a quelle effetto velluto dei rossetti opachi.
Le amanti delle labbra berry e vinaccia non potranno fare a meno di innamorarsi del nuovo rossetto MAC, collezione Haute Dogs, nella tonalità Labradorable, e del nuovo rossetto Pure Color Envy Estée Lauder in Stronger. La risposta low cost non si fa attendere: Kiko rilancia con il suo Mild Sangria, parte della collezione in edizione limitata Rebel Romantic. Chi predilige, invece, un trucco naturale e discreto potrà scegliere tra la vasta gamma dei nude e dei rosati.

Credits : MAC 

Redatto da:  CLAUDIA PALOMBI