Rani Zakhem rende omaggio alla disco anni Ottanta e a Dalida per la sua sfilata ad Altaroma 2017. Abiti che fanno letteralmente brillare gli occhi.

La nuova collezione del designer libanese Rani Zakhem si ispira all’atmosfera del jet-set degli anni ‘70 e ‘80, tra luci, pailettes, lurex ed applicazioni scintillanti. La moda continua a guardare indietro, verso un periodo idealizzato di opulenza e benessere economico. Un decennio di eccessi sia nell’abbigliamento sia nel divertimento nel tempo libero.  Niente più casa-lavoro, il lavoro c’è, e per tutti, ed i soldi vengono spesi non solo per progetti futuri ma specialmente per la vita di tutti i giorni, anzi… di tutte le notti.

Veloci come i laser luminosi dei laser della discomusic arrivano i ricordi e gli echi di quel periodo e dello Studio 54 con le immagine ben definite delle loro icone indiscusse: Dalida e Bianca Jagger. Ed è proprio nel trentesimo anniversario della scomparsa di Dalida e in contemporanea con l’uscita del film interpretato da Sveva Alviti, che Rani Zakhem dedica la sua collezione alla grande cantante franco-egiziana.

L’intera collezione si sviluppa secondo un guardaroba ideale di Bianca Jagger e Dalida, con ispirazioni che derivano dai costumi di scena declinati in uno stile ricco ma etereo. Una donna sicura di sé è quella proposta da Rani Zakhem, che le piace stare sotto i riflettori indossando jumpsuit morbide e avvolgenti, abiti scollati all’americana che lasciando la schiena scoperta ed abiti morbidi e scivolati che definiscono la silhouette.

Abiti preziosi e scintillanti per una collezione couture per la primavera estate 2017 che rivive gli anni d’oro della discomusic anni Ottanta.

 

photo: Alessandro Galatoli