Tiffany & Co. ha stretto una collaborazione con lo stilista Reed Krakoff.

Tiffany & Co. La gioielleria per eccellenza ha scelto il mago degli accessori Reed Krakoff per la nuova collezione, in uscita il prossimo anno. Azienda statunitense nata a New York nel 1837 per mano di Charles Lewis Tiffany e John B. Young, Tiffany & Co. si è fatta strada attraverso la vendita di gioielli, con all’attivo migliaia di punti vendita sparsi nel mondo, conquistando il primato e notorietà nel settore. Il marchio specializzato nella gioielleria di lusso ha incrementato il suo team creativo aggiungendo una voce importante nel settore della moda come lo è Reed Krakoff, stipulando questa nuova collaborazione tutta americana. Dopo l’entrata di Grace Coddington, ex creative director at large di Vogue Usa, voluta dal marchio come outside creative partner per la scelta dei volti e dello stile della campagna in produzione a New York, Reed Krakoff è l’ultima mossa strategica da parte di Tiffany & Co. per un’immagine più moderna e attuale del brand.

Stilista americano, laureatosi alla Parsons School of Design, Krakoff ha lavorato per marchi come Ralph Lauren e Tommy Hilfiger, quando nel ’96 è entrato nel team di Coach occupandosi dell’area merchandising e advertising, dei prodotti e dello store design. Idillio durato sedici anni, quando Krakoff lascia il brand per concentrarsi sulla sua omonima griffe, sospesa poi lo scorso marzo 2015.Vincitore per tre volte del CFDA Award e considerato uno dei designer di accessori più di successo, Reed Krakoff è l’uomo perfetto per Tiffany & Co.

La collaborazione si concentra principalmente sulla creazione di un’accessoriescollection che comprenderà borse, occhiali da sole, oggetti per la tavola, portachiavi, tabletop e set per bambini. Non mancheranno gioielli e orologi, fulcro delle collezioni e del successo della più nota gioielleria al mondo. Per quest’ultimi Krakoff lavorerà a stretto contatto con la director designer di gioielli Francesca Amfitheatrof, assunta da Tiffany & Co. nel 2013 per rinvigorire l’eredità del marchio. Entrambi i designer faranno capo al CEO Frederic Cumenal, il quale in merito a questa nuova collaborazione con lo stilista americano ha dichiarato: L’esperienza e la creatività di Reed rinvigoriranno queste importanti collezioni del nostro portfolio. Reed ha una visione unica per il design americano che combacia perfettamente con il nostro brand”. D’altro canto Reed Krakoff non può che essere entusiasta per l’opportunità che gli è stata data, in cui non solo sarà parte integrante del team creativo nella realizzazione di gifts e home accessories, ma avrà un coinvolgimento anche per quanto riguarda il visual merchandising, l’advertising e il marketing product.

Sono cresciuto con Tiffany, è un brand con cui ho un forte attaccamento emotivo – ha dichiarato lo stilista – contribuire all’eredità e alla storia di un marchio globale che combina design, qualità e artigianalità è veramente raro al giorno d’oggi e credo che Tiffany sia leader nel settore. Far parte di questa realtà è davvero stimolante per me”.

Le collezioni realizzate da Krakoff saranno disponibili nelle gioiellerie Tiffany & Co. il prossimo anno, probabilmente a partire dai primi mesi del 2017.

Redatto da: CLAUDIA CAPONE