Dolce & Gabbana cede la licenza del segmento cosmetico a Shiseido.

Shiseido, il gruppo giapponese, si occuperà del settore beauty, skincare e perfumes del duo modaiolo più importante sulla scena italiana. È arrivata qualche settimana fa la notizia sul siglato accordo tra D&G e Shiseido Group: accordo che prevede, da parte dei nipponici, la licenza esclusiva mondiale per lo sviluppo, la produzione e la distribuzione delle fragranze, della linea make up e skincare della casa di moda italiana, previa autorizzazione delle autorità Antistrust.
L’intesa tra i due gruppi è stata raggiunta lo scorso 01 luglio 2016, con l’effettiva realizzazione e attuazione per il prossimo 01 ottobre 2016. La collaborazione è stata stipulata dopo la rottura da parte dell’atelier italiano con Procter&Gamble Group, il quale aveva la licenza nella divisione Prestige delle fragranze D&G.
Lo scorso luglio P&G è stato rilevato da Coty Inc. e i due stilisti non hanno voluto cedere la licenza al nuovo arrivato, e così hanno deciso di concludere un nuovo deal.
La partnership, perciò, è toccata a Shiseido Group: uno dei gruppi più forti nel mercato cosmetico, il quale oltre alle sue linee beauty, ha un portfolio che si arricchisce di brand come Elie Saab, Nars, Avène e Serge Lutens.

La firma dell’accordo di licenza con Shiseido rappresenta la scelta ideale per lo sviluppo dei nostri progetti futuri. Siamo sicuri che il livello raggiunto dalle fragranze Dolce&Gabbana, già consolidato e significativo, sarà ulteriormente potenziato grazie a questa partnership con Shiseido e prevediamo che insieme potremo sviluppare pienamente il potenziale che crediamo di avere per la crescita del make-up e dello skincare”, hanno dichiarato i due stilisti.

L’alleanza con Shiseido è un’ottima opportunità per Domenico Dolce e Stefano Gabbana di espansione totale delle proprie linee, non solo sui profumi dove detengono il primato e sono il punto forte della maison, ma anche sui prodotti skincare e make up. Infatti, Shiseido ha intenzione di espandersi sulla linea cosmetica e di bellezza sfruttando tutte le sue capacità tecnologiche più avanzate, accrescendo le vendite a livello mondiale e soprattutto in mercati come quello di Asia e Cina. La partnership, fortemente voluta da entrambi i marchi, ha l’obiettivo di un’accelerazione per l’espansione e il successo globale attraverso una strategia a medio-lungo termine, basata su una costante crescita.

‘‘L’accordo di licenza ha l’obiettivo di rafforzare il nostro brand nell’interesse della crescita futura, che è parte della mia Vision 2020 per Shiseido Group. La collaborazione tra le nostre due aziende, con un patrimonio culturale così differente e che affonda le radici nel Mediterraneo e nel Giappone, apre eccellenti opportunità per creare nuovi emozionanti valori” –  ha dichiarato il CEO di Shiseido Group Masahiko Uotani.

L’accordo è stato gestito a Parigi presso il quartier generale Shiseido Group Emea, dove i due brand si sono avvalsi della consulenza finanziaria di P.J. Morgan per Dolce & GabbanaRothschild Global Advisory per Shiseido.

Redatto da: CLAUDIA CAPONE