Uniche, surreali e sensuali sono le donne del noto fotografo di moda Kristian Schuller.

La firma dell’artista

L’energia che contraddistingue le opere dell’ormai celebre fotografo d’alta moda Kristian Schuller traggono linfa vitale dal colore vivo. Audace. Passionale. Ma soprattutto da un dinamismo unico – a volte, persino refrattario alla forza di gravità- che si nutre di pose plastiche soavi. Ma anche di corpi che diventano impalpabili, leggeri. Fino a fluttuare nel vento.

Cresciuto a pane e…fashion

Origini romene per Kristian Schuller che – ancora giovanissimo – abbandonò la sua terra natia, ed emigrò con tutta la sua famiglia in Germania. Qui, crebbe coltivando le sue due passioni: quella per la moda e per la fotografia. Decise allora di iscriversi all’Accademia di Belle Arti di Berlino, dove studiò fashion design con la straordinaria Vivienne Westwood e fotografia con l’eccelso F.C. Gundlach.

La mia insegnante (di fashion design) fu Vivienne Westwood…Mi portò con sé a Parigi, mi mostrò il favoloso mondo delle sfilate e l’atmosfera glamour di Parigi”. Schuller ne rimase affascinato. Fu un momento molto importante per lui. Così come per la sua carriera. Da lì a poco si sarebbe consumata la scelta che lo avrebbe segnato per tutta la vita, come da lui stesso ribadito nel corso di un’intervista rilasciata all’ Exclusively Fashion Magazine.

Fu così che appese i bozzetti al chiodo

Il giovane Kristian comprese subito che le sue ambizioni erano altre. La moda lo affascinava, ma non come stilista. I suoi piani erano altri: lui voleva viaggiare, voleva vedere il mondo. Osservarlo da ogni prospettiva. E ci sarebbe riuscito solo come fotografo. “Quando sono stato mandato in America, in Sud Africa, in Nord America, o in Europa, ho capito che era molto meglio viaggiare con una macchina fotografica in mano invece che con un ago (come fashion designer). Così sono diventato un fotografo”.

Da allora di strada ne ha fatta. Ormai fotografo di moda di fama internazionale, Kristian Schuller ha immortalato nei suoi scatti bellezze del calibro Heidi Klum, Gisele Bundchen, Penelope Cruz, Cindy Crawford. E tuttora lavora per importanti riviste di moda, come Vogue e Harpers Bazar.

Si apre il sipario

Schuller è un perfezionista. Massima è l’attenzione che lui rivolge ad ogni singolo dettaglio. Il trucco, l’illuminazione: tutto deve essere perfetto. Così come le sue donne. Uniche. Talvolta, persino oniriche. L’immaginazione diventa la sua più cara consigliera: il sipario si apre nella sua mente. Visualizza gli scatti. Ne studia ogni minimo particolare. E poi avviene la magia, quella che solo un’artista del suo calibro è in grado di realizzare.

I sogni diventano realtà

Ma ancor prima di essere un fotografo ed un perfezionista, Kristian Schuller è un visionario. Per certi versi – o meglio, per certi suoi scatti – persino surrealista. I confini svaniscono. Realtà e finzione si fondono in scatti eccentrici, di cui le donne sono le protagoniste indiscusse. Il corpo femminile – fonte inesauribile di sensualità – viene plasmato dall’artista: diventa così sinonimo di forza, leggerezza, potenza, fragilità.