Scandinavia… il paese del nord che comprende le magnifiche terre della Norvegia, delle Svezia e della Finlandia, paesi che ispirano pensieri poetici, fatti di aurore boreali, lande ghiacciate e camini crepitanti.

Certamente nominando la Scandinavia a molti salteranno alla mente le bellissime donne bionde che la abitano!

Ma che dire degli uomini nordici?

Alti, biondi, stupendi, delle bellezze glaciali, a volte androgine, un aspetto sul quale i designer amano molto giocare.

Sempre più richiesti sono modelli come Mathias Lauridsen, Jesper Lund o i fratelli Nicolai e Sebastian Haugaard che, oltre ai loro corpi, sponsorizzano la moda scandinava, spesso considerata quasi di nicchia.

Nel design come nella moda i nordici ci sanno fare, e, anche in considerazione del clima, si è sviluppato quello che chiamano “Swedish Noir”, uno stile sofisticato e malinconico che conferisce un’aria cupa e misteriosa, fatto di capi dai tagli larghi ed eleganti, unisex e minimalisti, dove la combinazione vincente è data da semplicità e design di alto livello e si prediligono come colori le scale di grigio, nero e blu scuro.

Di questi tempi il fascino dell’uomo nordico fa sempre più tendenza come il fascino dell’ androgino, non solo tra gli stessi uomini ma anche tra le donne, come esempio basta pensare al caso del popolarissimo taglio di capelli “icy platinum” sfoggiato questa estate da super star come Katy Perry, Cara Delevigne e Kristen Stewart.