Manolo Blahnik in mostra a Milano con ‘The Art of Shoes’. Le sue scarpe saranno come sculture da ammirare per i prossimi mesi.

La mostra si trova al Palazzo Morando di Milano, dal 26 gennaio fino al prossimo 09 aprile 2017.

Il celebre stilista ha scelto il capoluogo lombardo come prima tappa di un tour internazionale che vedrà portare in giro per il mondo la sua arte: le scarpe.

Conosciuto soprattutto per aver fatto indossare le sue meravigliose calzature all’attrice Kirsten Dunst nel film Marie Antoniette diretto da Sofia Coppola, ed essere citato dalle protagoniste della serie tv Sex and the City, lo stilista spagnolo celebra 45 anni di attività e lo fa con una mostra.

Nelle sale del museo milanese dedicato al costume e alla moda, infatti, sarà possibile ammirare oltre 200 paia di scarpe e 80 disegni e bozzetti dello stilista.

Un viaggio attraverso le scarpe, ma soprattutto un viaggio attraverso l’arte.

Con ‘The Art of Shoes’, Manolo Blahnik invita il visitatore a concepire la calzatura in modo diverso che va al di là della moda, come un puro oggetto con personalità propria e indipendente.

Concepire la scarpa come una forma d’arte, fantasiosa e variegata: sete, nastrini e broccati, elementi che permettono al passato di mescolarsi al nuovo, accorciando così la distanza tra le creazioni storiche e contemporanee.

Un progetto che ha richiesto due anni di lavoro, curato da Cristina Carrillo de Albornoz e promosso dal Comune di Milano con Arthemisia Group, il quale prevede un percorso espositivo di sei tappe.

La prima tappa si chiama Core e mostra le calzature dedicate a personaggi storici e contemporanei che hanno ispirato Blahnik, come per esempio Alessandro Magno oppure Brigitte Bardot.

La seconda sezione, invece, si chiama Materiali e incentra l’attenzione sulla ricchezza dei materiali utilizzati e interesse per i dettagli.

Costruzioni è la terza sosta del percorso in cui è possibile vedere il modo in cui arte e architettura ispirano le costruzioni del designer.

Quarta tappa, Gala, comprende le scarpe più fantasiose dello stilista spagnolo, esaltandone la creatività e ironia.

La penultima sezione è dedicata alla natura e al profondo amore per essa, fino a concludere il tour con la sesta e ultima tappa che esamina le varie influenze geografiche con modelli ispirati all’Italia, alla Spagna, all’Africa e al Giappone.

Dopo Milano, città cara allo stilista spagnolo, la mostra si sposterà a San Pietroburgo in quella Russia che è sempre stata d’ispirazione per Blahnik; toccherà poi a Praga e Madrid, per approdare nel 2018 a Toronto.

‘The Art of Shoes’ è una retrospettiva non solo di oggetti, ma anche di culture ed elementi che hanno ispirato uno dei più grandi stilisti degli ultimi tempi, portando a considerare e concepire la scarpa sotto una nuova luce e veste, rendendola una vera e propria forma d’arte.

 

Info utili:

Mostra The Art of Shoes di Manolo Blahnik

Dal 26/01/2017 al 09/04/2017

Palazzo Morando – Costume e Immagine, Milano

Ingresso: martedì – domenica ore 9-13 e 14-17.30. Chiuso il lunedì

Biglietto del Museo: 10 euro l’intero, 8 euro il ridotto