Ogni cambio stagione ci troviamo con il solito dilemma. Quali capi comprare per la nuova stagione? Ecco quindi una veloce overview dei trend principali di questo autunno 2016.

Sulle passerelle uno dei trend che ha fatto più scalpore è quello della doppia borsa. Non ne basta più una sola, quindi quella più grande è accompagnata da una più piccola che ne riprende il colore e lo stile. Dior e Prada hanno abbracciato questo trend e hanno proposto diverse borse in tema. Ritornano poi la giacca di pelle modello chiodo nero (come visto sulle passerelle di Valentino e Balenciaga), la giacca di jeans (Miu Miu, Gucci e Stella McCartney) corta o lunga che sia, diventa un passepartout e il montone, che conquista l’attenzione sulle passerelle di Kenzo e Acne Studios.
Un trend che senza dubbio sta spopolando è quello della gonna di tulle in stile Carrie Bradshaw indossata però con sneakers per smorzare un po’ l’effetto bon ton. Altri brand hanno invece focalizzato le loro collezioni sul laminato abbonato al plissettato. Pantaloni, culottes e gonne diventano laminate, in ogni colore dal rosa cipria al nero. Le culottes rimangono un must per ogni fashionista che si rispetti, come ci hanno mostrato Tommy Hilfiger e Christophe Lemaire. Il modo migliore per sorprendere tutti è quello di scegliere un abito che ricorda la lingerie (Alberta Ferretti e Valentino).

I colori che conquisteranno tutte le fashoniste sono il giallo, il panna e il rosso, come ci hanno mostrato sulle passerelle Dior, Bottega Veneta, Versace e Max Mara. Anche se il multicolor viene proposto anche da brand come Balmain. Il nero come sempre è sul podio e per un tocco più rock, gli inserti su giacche e borse sono tutti in metallo.
Per quanto riguarda gli accessori, gli orecchini “scoordinati”, l’uno diverso dall’altro, diventeranno un must. Dior ci ripropone nuovamente gli stivali over-the-knee, tinta unita o multicolor.

Redatto da:  SILVIA AROSSA