Le sneakers più controverse di sempre sono finalmente in vendita.

O si amano o si odiano ma rimanere indifferenti di fronte alle TRIPLE S di Balenciaga è  sicuramente impossibile.

“Volevamo eliminare la rigidità e la freddezza del completo da ufficio”

ha spiegato il direttore artistico Demna Gvasalia dopo aver presentato a gennaio la sua seconda collezione Uomo per Balenciaga a Parigi.

“È per questo che la collezione ha molti elementi che vogliono essere confortanti e rassicuranti, come le imbottiture. La maggior parte dei ragazzi che hanno sfilato indossava sneakers. Sono calde e comode, ed è qualcosa che non viene automatico associare al mondo corporate.”

Gvasalia ha voluto ammorbidire le atmosfere dei nostri uffici, e per farlo si è servito delle TRIPLE S.

Ondeggiano tra il buongusto ed il futuristico le sneaker Triple S. Sono il conversation starter preferito da chiunque lavori o si interessi di moda da quando sono state presentate nell’ultima collezione autunno inverno 2017. Delle sneakers sicuramente futuristiche e fuori dalle righe, che hanno avuto il piacere di essere indossate già dal rapper Fedez, che ha avuto il piacere di creare una Stories su Instagram apposta durante lo ”spacchettamento” delle scarpe.

Il trittico di massicce suole appartiene a tre discipline sportive diverse (corsa, basket e atletica) e il loro profilo trasmette solidarietà e confort. Ma se dovessimo parlare dei colori, sicuramente hanno un anima old school un po’ newyorkese. Gli anni ’80 in cui i primi wraiters indossavano le tute dai colori accesi con Gazzelle o Nike.

Adatte sicuramente ad un look sportivo con calzini in spugna bianchi magari e jeans dal lavaggio chiaro.

Il modo in cui sono costruite ricorda un collage fatto a mano di altre scarpe, magari che abbiamo messo e amato per anni. La re-configurazione fa sì che sia il logo Balenciaga, sia il numero della scarpa ricamato, siano sulla parte superiore.

E mentre chi non fa parte dell’industria della moda le guarda con aria vagamente schifata, il pre-ordine online è andato in sold-out immediatamente. Adesso, disponibili nei punti vendita di tutto il mondo.

Ma voi, sinceramente, che cosa ne pensate?