Domenica 26 Marzo, in occasione della festa della mamma celebrata in quel giorno nel Regno Unito, è apparso un seno gigante nel quartiere di Shoreditch a Londra.

Gli abitanti hanno scoperto a sorpresa sul tetto di un uno stabilimento molto popolare quello che sembrava un seno gonfiabile gigante.

L’ installazione è stata realizzata dall’agenzia “Mother London” per supportare le donne che allattano al seno i propri figli e combattere così chi lo considera un gesto offensivo se fatto in pubblico. 

#FreeTheFeed è una campagna di street marketing la cui missione è quella di non far vergognare le donne che vogliono allattare in pubblico, e mira anche a far sì che l’allattamento sia finalmente accettato da tutti, senza essere visto come un atto scandaloso.

La nostra società ha infatti un grosso problema col seno, censurato dappertutto, dai social alla strada.

In alcune città italiane è partito il progetto “Baby pit stop” (un box all’interno di un esercizio commerciale o di uno spazio pubblico in cui i bambini possono essere allattati e cambiati) e su internet si trovano centinaia di video tutorial su come vestirsi nel caso si voglia allattare un bambino all’aperto, con due strati per coprire il seno.

Anche se possono sembrare idee interessanti, ciò non toglie che un atto così naturale e spontaneo come quello dell’allattamento al seno sia diventato sinonimo di scandalo e di assenza di valori morali.