Il nuovo film di Jim Jarmusch: PATERSON farà vincere l’Oscar ad Adam Driver?
La routine di un guidatore di bus.
La pellicola è stata presentata in anteprima e in concorso il 16 maggio al Festival di Cannes 2016 ed uscirà nelle sale cinematografiche italiane il 22 Dicembre.
Racconta la storia di un autista di pullman, fatta di poche emozioni e riti quotidiani. Ogni giorno, durante il solito giro in pullman osserva e ascolta la vita delle persone che lo ispirano per la sua vera passione, la poesia.
Scritto e diretto da Jim Jarmusch, considerato uno dei più importanti cineasti del cinema indipendente statunitense, che dopo Solo gli amanti sopravvivono firma un nuovo capolavoro.
Solito a mettere in scena persone che vivono ai confini della comunità d’appartenenza, ai margini della società americana contemporanea: sono individui privi di un particolare percorso di vita, incapaci di decidere autonomamente il proprio destino, alienati da una vita sempre uguale a se stessa. Questa particolare caratterizzazione dei personaggi deriva da uno sguardo disilluso del regista nei confronti del mito del sogno americano rinvigorito in epoca reaganiana.
Paterson, che vede come protagonista Adam Driver (personaggio che si chiama come il film, e come il posto in cui vive, una nota cittadina del New Jersey), incarna con ispirata semplicità e trasporto la parte dell’autista, che nelle pause di lavoro si dedica a scrivere poesie (senza rima) traendo ispirazione dalla quotidianità intorno a lui: oggetti trascurabili come un pacchetto di fiammiferi, o frammenti di discorsi colti qua e là. La quotidianità per l’appunto.
Un’interpretazione fantastica che potrebbe far vincere l’Oscar al giovane attore.
E, quando andrete a vederlo anche voi, nei cinema italiani, vi accorgerete che Paterson è un film sulle piccole, grandi cose che fanno la poesia e il senso della vita, un film sulle ambizioni, le routine, le piccole divergenze dall’ordinario.
di Stefany Barberis
Leave A Comment