Sono passati sette anni dalla scomparsa dell’ hooligan della moda Alexander McQueen ma il suo gusto ed il suo stile continuano a vivere nel lavoro della sua erede.

Alla sua morte, infatti, è stata Sarah Burton a prendere le redini della direzione creativa del brand, e per la spring-summer 2017 rende omaggio al patrimonio scozzese del compianto stilista, ispirandosi alla bellezza delle isole Shetland, l’arcipelago sub-artico della Scozia che nella sua geologia vanta fiabeschi fiordi e colline.

Alexander McQueen, infatti, traeva spesso ispirazione dalla sua cultura di appartenenza, un esempio tra tutti è la sua collezione “Highland Rape” del 1995, una delle più controverse, con la quale rivoluzionò completamente l’immagine del kilt.

La visione scozzese di Sarah Burton è una visione poetica e delicata con qualche tocco aspro che concentra l’attenzione sull’antichissima tradizione artigianale che vantano le isole britanniche oltre che sulla ricchezza dei loro paesaggi suggestivi.

Alla Fashion Week parigina, su una passerella coperta da arazzi di tessuto interamente realizzati a mano, ha sfilato una collezione elaborata ed estremamente raffinata che ci guida in un viaggio indietro del tempo, catapultandoci in un’atmosfera quasi ottocentesca, che unisce gli aspetti romantici di un immaginario celtico ed un’estetica punk.

Ed è così che convivono alla perfezione abiti dalla silhouette allungata in pizzi di lana e seta con sexy bustier in pelle borchiata, maglioni Fair Isle destrutturati e portati a nuova vita in stile patchwork, tessuti jacquard ed i tradizionali kilt abbinati a crop top ricamati da indossare sopra i pantaloni con biker boots con ricami di fiori selvatici.

Pezzo forte della collezione sono certamente gli abiti haute couture che presentano strascichi in tulle increspato impreziositi da perle e cristalli che materializzano l’immagine di onde che si infrangono sugli scogli.

Una collezione che fa sognare, ed una campagna pubblicitaria che non è da meno. Vittoria Ceretti, fotografata da Jamie Hawkesworth, è la protagonista di suggestivi scatti tra dune di sabbia accanto al mare, dove la luce del tramonto fa risaltare i pizzi e le trasparenze degli abiti.