Conosciuta come la front-woman della rock band Hole e moglie di Kurt Cobain. Courtney Love, attrice, pittrice e cantante statunitense, lancia la sua collezione Kinderwhore in collaborazione con NastyGal.

 Il marchio fondato a Los Angeles ha preso il nome da un’altra icona femminile della musica che non ha mai avuto paura di far valere le proprie opinioni: Batty Davis. Ha iniziato a chiamare le scarpe “le mie scarpe”, dichiara Love parlando della collezione collaborativa da 18 modelli. Questo è il primo fashion project cui Courtney abbia prestato il nome, nonostante avesse ricevuto un numero spropositato di offerte nel corso degli anni. È considerata la persona perfetta con la quale lavorare, un po’ glam e un po’ grunge. Ci sono libere interpretazioni dei pezzi Kinderwhore tanto familiari a Courtney Love: baby-doll, scarpe basse Mary Jane e una tiare che ha già fatto il sold out. Ma ci sono anche momenti più sexy e decisamente non anni ’90: scarpe con tacchi sottilissimi e vestiti sottoveste di seta con dettagli che ricordano la lingerie e ovviamente le calze a rete. La Love ha partecipato ad ogni passo del processo del design, schizzi, scelta del tessuto, forme,… Anche se la collezione fa riferimento all’archivio di Love, non si tratta di una esatta replica del suo guardaroba. La collaborazione fa anche riferimento alla filosofia DIY tenacemente femminista dell’artista. Ricordando come si divertiva a giocare unendo costumi appariscenti dell’età edoardiana con vestiti anni ’20, Love ha riportato alla luce momenti della moda audace.

L’influenza constante di Love nell’alta moda, dal suo inaspettato momento da musa Versace alla sua amicizia con Panos Yiapanis ha reso il suo stile unico e definito. Così tanti stilisti ne hanno tratto sicuramente ispirazione. Cortney Love è un’icona, disinibita, provocante, libera. Il motivo per cui il suo grido di battaglia risuoni ancora oggi nelle nuove generazioni sicuramente rendono la nostra amante del rock e della moda un idolo per eccellenza. Lei indossava ciò che le piaceva perché è così che fanno le vere icone.

“… Ricordo che avevo tagliato la retina metallica da un vestito di Galliano – la Clochard, che collezione – l’ho indossato ai Golden Globes, non sto scherzando.”

Courtney Love.

Credits: NASTY GAL

Redatto da:  STEFANY BARBERIS