Il collettivo nasce nel cuore del centro storico di Frosinone nel 2016, riscontrando da subito affiatamento e una buona risposta da parte della città di Frosinone. Interno 36 si propone come uno spazio aperto a qualsiasi forma d’arte.

Un luogo in cui si possano creare ed esporre progetti interessanti e innovativi e in cui provare a far germogliare un nuovo dinamismo culturale attraverso la contaminazione artistica, creando una fitta rete di collaborazioni e progetti per la città.

Claudia Mancone, fotografa e restauratrice, Sara Carturan, pittrice, Gioia Onorati, fotografa, Giacomo de Angelis, fotografo e videomaker, Gianmarco Testani, sceneggiatore e produttore, Riccardo Lancia, fotografo, animano quattro sale e un giardino in via del Plebiscito 36, con l’ambizione di parlare ad una città da cui troppo spesso si fugge. Perché Frosinone non è Firenze o Roma. E invece Interno 36 è riuscito far parlare di sé, “a far rumore”. Qui, ognuno con la propria formazione ed esperienza (anche all’estero), ha scelto di investire le proprie energie e di scommettere su un territorio inospitale, spinto dalla convinzione che, cambiamento e rinascita siano le carte vincenti.

Oltre al lavoro individuale, portiamo avanti progetti che ci vedono impegnati come collettivo: esposizioni, presentazioni, workshop, laboratori di fotografia, corsi di cinematografia nelle scuole e produzione di cortometraggi per i festival cinematografici. Organizziamo eventi a sfondo culturale; l’ultimo, il 2 aprile, in occasione del nostro primo compleanno, in cui abbiamo coinvolto amici, artisti e professionisti invitandoli ad invadere il tratto del centro storico con la loro arte.”

Crediamo fortemente nella condivisione e nella contaminazione, e vogliamo che Semi D’Arte diventi un appuntamento annuale all’interno del quale far confluire più idee possibili e fare di Interno 36 un modello artistico, creativo e, perché no, di sviluppo.”

In questi mesi estivi stiamo definendo quella che sarà la programmazione a partire da settembre, mettendo in calendario corsi di varia natura per adulti e bambini.”