Il Dieciminuti Film Festival, giunto alla dodicesima edizione, è stato ideato nel 2005 dall’Associazione culturale IndieGesta, ed è riuscito a diventare in poco tempo una delle rassegne dedicate al cinema breve più importanti d’Italia.

I volontari lavorano 11 mesi l’anno divisi nella gestione del Concorso, dell’Amministrazione, della Comunicazione, dell’Accoglienza e della Tecnologia, valorizzando al massimo le competenze di un gruppo composto da giovani tra i 18 e i 40 anni.

Il Festival è strutturato in diverse sezioni competitive: “Sezione Ufficiale” (per cortometraggi fino a 10 minuti), “Extralarge” (per cortometraggi tra gli 11 e i 15 minuti), Animazioni (per animazioni fino a 10 minuti), Visti da Vicino (per cortometraggi provenienti dalla provincia di Frosinone), “Il Cinema lo fate Voi” (per cortometraggi girati con il telefonino provenienti dalla provincia di Frosinone). C’è poi la “Sezione Esplorazioni”, che consente agli spettatori di entrare in contatto con la cinematografia breve proveniente ogni anno da un Paese diverso.

Alle sezioni competitive, per cui è aperto un bando pubblico diffuso a livello mondiale, si affianca la Dieciminuti Academy, una scuola di cinema che porta giovani della nostra provincia a realizzare da zero un cortometraggio di finzione o di animazione.
A questa dodicesima edizione si sono iscritti ben 3.994 corti provenienti da 117 nazioni sparse in tutti e 5 i continenti. Si svolge nel mese di gennaio per 5 serate, presso il Cinema Antares di Ceccano. Oltre al concorso, sono previste rassegne, mostre, workshop e seminari tenuti da professionisti del settore e rivolti agli allievi della Dieciminuti Academy e agli utenti del territorio.

Come Presidente di Giuria ci sarà Francesco Bruni, grande regista e sceneggiatore. Gli altri giurati sono stati scelti con un bando nazionale seguendo il modello di Giuria popolare sempre più adottato nei festival internazionali. Ecco il nome dei dodici selezionati: Gigi Tenzi, Alessandra Bracchi, Patrizia Mariani, Claudia Palombi, Fausto Vernazzani, Francesca Fichera, Aldo Patriarca, Carlo Grimaldi, Camilla Capogna, Luca Grossi, Chiara Sodani, Riccardo Gabriele.