Fonte di positività e di rigenerazione, il Greenery è il verde scelto da Pantone come colore dell’anno 2017.

Il colore scelto da Pantone vuole farci avvicinare alla natura, a un mondo più verde, dimenticando per un po’ lo stress della vita quotidiana. Un verde chiaro brillante che fa subito pensare alla freschezza della natura in primavera. Secondo Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute, il colore ci regala “quel senso di rassicurazione a cui aneliamo in un contesto sociale e politico così complesso”.

Come sappiamo, è sinonimo di natura ma il Greenery Pantone è molto di più, perché è una tonalità giovane, che incita alla rinascita, al rinnovamento. Mentre il 2016 era all’insegna della tranquillità, veicolata attraverso le polverose tonalità del Rose Quartz e del Serenity, che si opponevano al caos, questo colore sprona alla rigenerazione, proprio come la natura rinasce a ogni primavera. Il colore del the matcha, dell’avocado e del kiwi è forte e deciso ma anche versatile.

Lo abbiamo già visto in sfilata per le collezioni Primavera-Estate 2017: si abbina facilmente alla palette più neutra (come il grigio in Lacoste), ma abbraccia con euforia il rosa, il rosso e l’azzurro (Céline  ed Emilio Pucci). Quindi siete pronte a lasciarvi trasportare dal nuovo colore must 2017?

Un colore forte, ricco e adatto ad ogni occasione, e ricordate: “Chi di verde si veste, di sua beltà si fida”

 

 

 

Stefany Barberis