Elena Ferrante sbarca in tv.

Dopo l’enorme successo che la scrittrice napoletana ha ottenuto con i suoi romanzi, la quadrilogia de L’Amica geniale diverrà presto una serie televisiva.

Un caso editoriale quello della Ferrante, la quale nell’ultimo anno ha raggiunto fama e popolarità non solamente in Italia ma anche nel mondo, tanto che l’ultimo capitolo della saga Storia di una bambina perduta è stato inserito dal New York Times tra i dieci migliori libri. Per i francesi, invece, è stato il secondo volume della serie, Storia del nuovo cognome (in francese Le nouveau nom), a essere incoronato come miglior romanzo del 2016 in testa ad altri 20 concorrenti.

Grazie all’enorme successo, i libri dell’anonima scrittrice diverranno presto una serie tv prodotta da Fandango e Wildside.

Con il titolo di The Neapolitan Novels, la serie sarà prodotta dai due colossi insieme ad altri partner stranieri ancora sconosciuti.

Il progetto era già, e lo è tuttora, nelle mani di Domenico Procacci della Fandango da circa due anni.

Dopo un periodo di stallo la situazione sembra aver preso una svolta, attraverso l’ingresso della Wildside all’interno del progetto.

Per la produzione delle quattro stagioni della serie tv internazionale, la stessa autrice è coinvolta nella stesura della sceneggiatura che seguirà lo sviluppo della storia narrata nei quattro romanzi.

Perciò non c’è che da aspettare per vedere Lila e Lenù, le protagoniste della Napoli degli anni ’50, prossimamente sugli schermi.

 

 

 

Claudia Capone