La valigia è un tasto dolente per chi parte: cosa mettere e cosa lasciare a casa?

Chi di voi ha desiderato spesso la valigia di Mago Merlino in “La spada nella roccia”? Ogni volta che si avvicina l’estate e la vacanza al mare, si ha sempre lo stesso cruccio: cosa mettere in valigia? È una continua lotta tra spazio e necessità, spesso impari. Occorre avere senso pratico e cercare di eliminare il superfluo. Una volta aperto l’armadio, però, è difficile fare una cernita: sembra tutto indispensabile. E così iniziano le ipotesi più assurde “E se piove” “E se la sera fa freschetto” “E se queste scarpe iniziano a farmi male..” Periodi ipotetici che restano senza risposta. E così si tende ad inserire tutto in valigia, appesantendola inutilmente.
Ecco alcuni pratici consigli per preparare al meglio i bagagli.
Bisognerebbe innanzitutto cercare già degli abbinamenti da fare sia per la mattina che per il tardo pomeriggio e la sera. Per la spiaggia costume e pareo o camicia lunga che potrà essere indossata anche per una passeggiata nel tardo pomeriggio. Un paio di sandali flat o ciabatte in gomma, comode. La borsa per il mare deve essere resistente e capiente, non ha importanza il colore. Si consigliano quelle in paglia che restano rigide una volta appoggiate sulla sabbia. Per il pranzo e il primo pomeriggio meglio optare per un vestito corto, colorato o a righe.
Per la sera tacco comodo da poter abbinare facilmente a diversi look. Per la notte un babydoll in cotone o una maxi maglia. La biancheria nei viaggi va portata del numero dei giorni di permanenza più uno: slip, calzini e reggiseni comodi e facili da abbinare: nero color carne e bianco a seconda dei vestiti scelti. Un jeans per la sera è sempre un’ottima scelta. Le gonne spesso sono difficili da abbinare, se ne possono portare un paio giusto perché sono fresche e sbarazzine. Gli shorts sono la scelta più veloce e più giusta: possono essere usati sia in spiaggia come copri costume e sia per passeggiate durante la giornata. Magliette? Molte! Non dimenticare i foulard e i cappelli, meglio se pagliette.
Per quanto riguarda l’organizzazione del beauty case, è molto soggettiva e personale. Anche in questo caso, però, per evitare che esploda di creme e trucchi, meglio fare una selezione. Usare delle buste cerate anti-acqua può aiutare nella disposizione di creme e trattamenti vari che possono essere usati in spiaggia o alla sera. L’importante è portare con sé prodotti già già sperimentati.  Bagnodoccia e shampoo non aggressivi e adatti a lavaggi frequenti, crema corpo doposole e protettiva, trattamento per i capelli, olio o creme struccanti. Smalti e dischetti pre-impregnati di acetone non possono mancare, meglio però se si opta per un semipermanente così da evitare il fastidio di ritoccare sempre il colore sulle unghie.
Creme da sole, occhiali, libri da leggere, musica e tanta tanta spensieratezza.