Uno dei trend più in voga per questo inverno 2016 sono sicuramente i cuissardes, i tanto amati stivali sopra il ginocchio che hanno invaso le sfilate di Versace, Pucci, Alberta Ferretti e molti altri. Esistono in diverse varianti: in suede in perfetto stile anni ’70, in pelle lucida un po’ più trasgressivi e quelli senza tacco da indossare tutti i giorni. Se ci ha insegnato bene Julia +Roberts in Pretty Woman, questi stivali vanno dosati, pensati e soprattutto bisogna imparare ad indossarli, ad abbinarli ed è essenziale scegliere il modello giusto.

La prima fase è sicuramente la scelta del modello. La prima domanda essenziale è “quanto siete alte?”. Dopo aver risposto (sinceramente), passate in rassegna i vari modelli che ci sono online (uno dei siti migliori è di sicuro ASOS) e vedrete che ci sono modelli che arrivano quasi a metà coscia e altri che arrivano poco sopra il ginocchio. Adattate l’altezza dello stivale alla vostra. A questo punto siete pronte per la scelta essenziale: con tacco o senza tacco? Se la vostra idea è quella di indossarli di giorno, puntate su un modello rasoterra, se invece la vostra idea è indossarli di sera allora optate per quelli con il tacco.

Li avete amati, acquistati e ora sono arrivati con il corriere questa mattina. Come abbinarli per non involgarire il look? Gli stivali cuissardes sono abili strumenti di seduzione, che però possono sembrare esagerati in alcuni casi e trasformare un outfit perfetto in un completo disastro. Quindi seguite alcune semplici regole: provateli con un vestito di lana oversize, collant a pois in vista, borsa a tracolla e cappello borsalino. Con uno stile cozy partirete subito con il piede giusto e sarete anche pronte per affrontare il gelo invernale (provare per credere). L’alternativa è quella di indossarli con un jeans skinny, maglione di lana e montoncino. Dopo aver rotto il ghiaccio con uno stile da giorno, siete pronte per l’outfit serale. I cuissardes saranno perfetti con un abito dallo stile minimal e cappotto lungo, oppure abbinamento gonna/blusa bon ton e occhialoni neri in perfetto stile Olivia Palermo.

Silvia Arossa