Mostra fotografica a Fontana Liri in onore del celebre attore italiano conosciuto in tutto il mondo: Marcello Mastroianni.

Riparte da Fontana Liri, comune in provincia di Frosinone, “Ciao Marcello”, l’omaggio a Marcello Mastoianni che qui nacque e visse i suoi primi anni di vita.
Ciociaria addentrata, culla di artisti divenuti celebri in Italia e non solo, Isola del Liri ospiterà dal 28 settembre al 30 ottobre una mostra fotografica dedicata proprio a Mastroianni, con ingresso gratuito. L’inaugurazione fissata per il 28 settembre alle 16:30 presso il Centro Polifunzionale, ha aperto alla XV edizione. Promossa dal Centro Studi Ricerche e Documentazione Marcello Mastroianni è presieduta dalla prof.ssa Santina Pistilli mentre la direzione artistica è stata affidata a Gerry Guida. L’evento è realizzato con il contributo della Regione Lazio. La mostra propone immagini tratte dalla vita privata e professionale dell’attore provenienti dal Centro Cinema Città di Cesena e dalla Fondazione Cineteca di Bologna.
Prima di Isola del Liri la mostra ha visto grande affluenza di visitatori a Cesena, in quel di agosto, presso la Galleria d’Arte Peschiera.
Alla giornata di inaugurazione sono intervenuti diversi nomi noti del mondo del cinema e docenti dell‘Accademia di Belle Arti di Frosinone.

In un periodo storico italiano in cui mancano volti che “bucano lo schermo”, è lecito aggrapparsi ai tempi che furono, quando attori e attrici nostrani reggevano da soli il peso di un impero cinematografico mondiale in pieno sviluppo in cui l’Italia deteneva un posto realmente importante. Da Alberto Sordi a Sophia Loren passando per altri mostri sacri come Vittorio De Sica e Nino Manfredi (ciociari veri). Il nome di Marcello Mastroianni si inserisce a pieno titolo nella lista dei grandi. Attore poliedrico capace di trasformarsi a piacimento del regista, passando da ruoli drammatici a ruoli comici con naturalezza., divenuto immortale sotto la direzione di Fellini, compie il grande salto tra gli anni ’60 e ’70. Tre volte candidato all’Oscar al migliore attore per Divorzio all’italiana (1963), Una giornata particolare (1978) e Oci ciorne (1988) aggiunte ad altre prestigiose onorificenze.

di Vincenzo Tirittera