Il marchio delle società di carte di credito MasterCard cambia il suo logo.

Cambia logo ma non l’essenza, anzi l’essenziale. Il colosso americano MasterCard, riconoscibile per la sua grafica in ogni parte del mondo, cambia proprio quello che a tutti la rende famosa, almeno a primo impatto.
Minimalista, essenziale, come dicevamo, non cambia molto ed è concepibile; per qualsiasi azienda cambiare il proprio biglietto da visita è sempre un rischio, figurarsi per una multinazionale che controlla più di 25.000 istituti finanziari in tutto il pianeta.
La vecchia versione del logo, partorita nel 1995, prevedeva due cerchi, uno giallo e uno rosso, che si intrecciavano creando linee orizzontali e incorporando la scritta MasterCard nel più antico dei font targato Microsoft Word. A dirla tutta il logo è cambiato più volte nel corso degli anni e si è plasmato fino a quello che è oggi, anzi dal 14 luglio 2016. Perde la scritta centrale a beneficio dell’unione dei cerchi standard che intrecciandosi danno vita al secondario arancione, la scritta la troviamo ora in basso in un carattere decisamente più attuale e perde la M e la C maiuscola a favore di un’impronta meno austera.
La campagna di brand identity ha fatto il suo corso approdando sul web e ottenendo feedback positivi. Il popolo approva.

Redatto da: VINCENZO TIRITTERA