Avete una vita frenetica ma non volete comunque rinunciare alla preparazione del pranzo o del cenone di Natale?  

Niente paura, ecco alcuni consigli per piatti sfiziosi e velocissimi da preparare all’ultimo minuto, dall’antipasto al dolce!
A Natale un antipasto caratteristico è la tartina al burro farcita con una fettina di salmone, un velo di caviale (o le più economiche uova di lompo) o dei gamberetti, accompagnata poi da frutti di mare. Per un antipasto di montagna, invece, l’ideale è un piatto con affettati, olive e mozzarelle (un classico).
Il primo piatto non può mancare e allora si può optare per un piatto di pasta al sugo con ciuffi di calamari e olive taggiasche, oppure con il sugo di merluzzo, tonno e trito di olive nere. Un sugo semplice da preparare è anche quello di pesce e pomodorini: vi basta far soffriggere uno spicchio d’olio con pomodorini e, successivamente, polpa di cernia. Lasciate cuocere per una decina di minuti e, infine, date una spolverata di prezzemolo.
Come secondo piatto, sarebbero perfetti gli spiedini di pesce, velocissimi e davvero deliziosi. Date spazio alla vostra fantasia e create tante versioni: al salmone, al tonno, alle seppie o al pesce spada. Per farli è necessario preparare il pesce e poi infilzarlo, accompagnandolo poi con formaggio e verdura per dar vita a degli spiedini belli da vedere e ottimi da mangiare.Se invece preferite un secondo a base di carne, potete scegliere tra la salsiccia in padella con gli aromi o delle polpettine di carne al sugo, morbide e saporite. Per preparare le polpette mettete in una ciotola la carne tritata e una salsiccia spezzettata, 2 uova, pane e formaggio grattugiato. Per insaporire aggiungete la mortadella tritata, prezzemolo, un pizzico di noce moscata, di sale e pepe. Tritate la cipolla e mettetela a soffriggere in una padella e, appena sarà dorata, copritela con la passata di pomodoro. Intanto formate le palline con il composto di carne: quando saranno tutte pronte, tuffatele nella pentola con la passata di pomodoro e lasciatele cuocere sul fuoco a fiamma bassa per circa 30 minuti.
Dulcis in fundo, dedicatevi al dessert. Tra i dolci al cucchiaio i più veloci da fare c’è la panna cotta, che è un evergreen per tutto l’anno e si adatta alla perfezione al clima natalizio. Oppure, per qualcosa di ancora più semplice, basterà tagliare a pezzi orizzontali un pandoro e farcirlo con tutto ciò che volete.

ANASTASIA VERRELLI