Questa settimana, seguendo il nostro percorso alla ricerca del mutamento dei canoni estetici e delle mode sopravvissute nel tempo, arriviamo nella Roma Imperiale.

 

Lo stereotipo della bellezza femminile nell’antica Roma è la matrona dal corpo giunonico, abbondante. Non solo è opulenta nelle forme, ma è anche carica di trucco e di gioielli, vestita in modo ricco e sfarzoso. Cura molto la propria persona utilizzando creme e cosmetici e, per migliorare il proprio aspetto, ricorre perfino all’infoltimento della capigliatura con l’applicazione di capelli indiani (scuri) o germanici ( biondi o rossi) , anche di colore diverso da quello naturale: primi esempi di meches ed extension. Quella delle extension è una moda che negli ultimi anni sta diventando un must tra le donne di tutte le età. E’ una pratica che  permette di modificare il proprio aspetto attraverso l’allungamento artificiale o l’infoltimento dei propri capelli. Le extension però possono anche simulare un tipo di capelli che non potrebbe essere realizzato con quelli naturali. La modella Naomi Campbell, per esempio, ha sempre utilizzato extension per ricreare l’effetto di una chioma lunga e liscia, dato che i suoi capelli sarebbero naturalmente afroLe extension possono essere realizzate con veri capelli umani o con altri realizzati in fibre sintetiche.

 

Ci sono diverse tecniche per applicarle. La prima consiste nel fissaggio delle extension tramite cheratina alla base dei capelli. Con questa tecnica si ha il miglior risultato estetico, tuttavia le colle fissanti possono danneggiare i capelli veri e creare irritazioni e allergie alla cute. La seconda tecnica, detta brasiliana, consiste nell’annodare le ciocche di extension a quelle di capelli veri, si ottiene un risultato apprezzabile ma la durata nel tempo è limitata a circa tre mesi. La terza tecnica, detta africana, consiste nel creare delle treccine parallele con i propri capelli, a cui vengono cucite le ciocche di extension. Questa tecnica è la più rapida ma l’effetto della ricrescita dei veri capelli risulta piuttosto evidente. Oggi vengono utilizzate altre tecniche più rapide per fissare fasce di capelli già tessuti come il montaggio con le clips o il nastro biadesivo.

Redatto da: ANASTASIA VERRELLI